Briciole di pane

Assegno di ricollocazione


Assegno di ricollocazione

 

Con la D.G.R. 1637/2014 la Regione del Veneto ha avviato una sperimentazione riguardante la realizzazione di interventi da parte delle Agenzie per il lavoro al fine di favorire la ricollocazione di lavoratori usciti dal mercato del lavoro, iscritti alle liste di mobilità o ammessi al trattamento della mobilità in deroga.

In particolare questa sperimentazione ha previsto per i lavoratori in mobilità in deroga dei percorsi di ricollocazione nel mercato del lavoro mediante un pacchetto di servizi che consistono in attività di placement erogate da Agenzie per il lavoro e volte al reinserimento nel mercato del lavoro attraverso l'attivazione di uno specifico patto di servizio. Il lavoratore fruirà di tali attività utilizzando un voucher per la ricollocazione di importo prestabilito. I voucher disponibili, in relazione alle risorse stanziate, sono complessivamente 413.

Beneficiari: lavoratori che hanno fruito del trattamento di mobilità in deroga e mantenuto lo stato di disoccupazione.

Agenzie per il lavoro: Agenzie per il lavoro accreditate ai Servizi per il Lavoro della Regione del Veneto aderenti al progetto

Con la stessa D.G.R. 1637/2014 Veneto Lavoro è stato incaricato dell'attuazione della sperimentazione.

Tale azione sperimentale ha anticipato l'assegno di ricollocazione previsto nel Jobs Act.