Menù di navigazione

 
    auto
  

Attività

CIVIS

C.I.V.I.S. Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri

 

La Regione del Veneto –"Unità di Progetto Flussi Migratori", in partenariato con l'Ente Strumentale Veneto Lavoro e l'Ufficio Scolastico Regionale, ha gestito il progetto C.I.V.I.S. finanziato nell'ambito del  Fondo Europeo per l'Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi, Annualità 2010.
 
C.I.V.I.S. nasce dall'esigenza di garantire una sempre maggiore integrazione linguistica e sociale degli stranieri regolarmente presenti sul territorio regionale, promuovendo gli interventi e i servizi di accoglienza e formazione linguistica e civica, erogati dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dagli altri soggetti pubblici e del privato sociale. Nell'ambito del progetto Veneto Lavoro ha realizzato il rapporto "Formarsi per Integrarsi: formazione e cittadini stranieri in Veneto: una mappatura dell'offerta formativa linguistica, civica e socio-lavorativa del territorio e analisi dei fabbisogni dell'utenza straniera".
Sono stati raccolti circa 400 questionari inviati agli enti di formazione accreditati presso la Regione del Veneto nell'ambito della formazione, dell'orientamento al lavoro e sono stati effettuati tre focus group sul territorio, con la partecipazione di circa 40 rappresentanti del mondo della formazione, istruzione e degli enti locali. Un estratto di questo rapporto è stato pubblicato anche nel Rapporto Immigrazione della Regione del Veneto 2012.

Veneto Lavoro ha svolto azioni di assistenza tecnica e monitorato l'andamento dei 46 corsi di lingua italiana per stranieri erogati dall'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. 37 sono stati  i CTP coinvolti nell'iniziativa, concentrati nelle aree a maggiore densità di cittadini di Paesi terzi e/o con minore presenza di offerta formativa o laddove la struttura del territorio richiedesse un intervento più capillare (es. Provincia di Rovigo, Belluno e Venezia est). Per tutti è stato previsto un test finale e il rilascio dell'attestato di competenza di livello A2, elaborato dal gruppo di docenti incaricato dall'USRV. La frequenza è stata superiore alle 600 unità e la nazionalità prevalente è la marocchina, seguita dalla bengalese, dall'ucraina e dalla cinese. Sono stati sviluppati dall'UPS (unità progetti speciali) due moduli di educazione finanziaria nell'ambito della formazione civica per gli immigrati e realizzati 7 percorsi formativi di alfabetizzazione finanziaria ed economia domestica nel periodo maggio - giugno 2012 in collaborazione con USR a Padova, Verona, Treviso, Vicenza, Venezia e Padova, corsi, erogati da un ente accreditato e che hanno visto la partecipazione di circa 80 corsisti. Il corso, sperimentale di natura si è svolto in modalità blended, con formazione in presenza e la possibilità di autoformazione sulla piattaforma opensource Moodle.
Nel mese di ottobre 2012 inoltre è stato erogato un seminario di valorizzazione della metodologia sviluppata a cui hanno partecipato circa 20 rappresentanti del mondo dell'associazionismo e di formatori che hanno potuto beneficiare del kit.
Il kit per i moduli è stato strutturato per essere utilizzato non solo per il target lavoratori e famiglie migranti, ma in generale per adulti e famiglie, e può essere utilizzato anche come servizio accessorio nelle politiche attive per il lavoro e di inclusione sociale nell'attuale crisi economica.
 
Materiali e ulteriori informazioni sono disponibili in http://www.venetoimmigrazione.it/civis