SCADENZA DI OTTOBRE
La scadenza della conferma delle iscrizioni prevede il consolidamento dei frequentanti all'inizio dell'anno scolastico. Tale scadenza può essere evasa in due possibili modi:
- Attraverso il passaggio di classe.
- Attraverso la conferma massiva dei frequentanti desunti dal sistema SIDI.
Passaggio di classe
Il passaggio di classe prevede che tutti gli alunni non respinti siano sottoposti ad una comunicazione di passaggio di classe che consiste in una traslazione (shift) delle classi frequentate dagli alunni. Per esempio, gli alunni di prima passano in seconda, quelli di seconda passano in terza, ecc. Gli alunni di quinta sono automaticamente soggetti a (comunicazione di) diploma. Il 'posto vuoto' che si crea nelle prime classi va riempito attraverso una comunicazione di inserimento, inserita in seguito. Al fine di processare correttamente la comunicazione occorre allineare prima la struttura di indirizzi / classi / sezioni.
Iscrizione da SIDI
La comunicazione da SIDI è utile quando una scuola ha già inserito in SIDI i dati della frequenza. Tale procedura prevede che si debba in primo luogo sottoporre a comunicazione di diploma gli alunni di quinta dell'anno precedente; quindi si costruisce una comunicazione di inserimento speciale che permette di recuperare i frequentanti SIDI e riproporli in ARS. L'iscrizione da SIDI presenta anche un altro vantaggio: permette di ricostruire la struttura degli indirizzi / classi / sezioni di ARS a partire dalle classi e sezioni di SIDI.
Di seguito una descrizione più dettagliata per ciascun tipo di scuola.