E' possibile eseguire una ricerca delle offerte di lavoro presenti nel sistema attraverso l'apposito form di ricerca del my desk intermediari.
Il form contiene una casella di testo in cui si può specificare un criterio di ricerca in linguaggio naturale. Per esempio, "cuoco a Vicenza". Se la ricerca volesse essere mirata per titolo di studio, ad esempio, è possibile spuntare la corrispondente casellina posta sotto la casella di testo. Cliccando il bottone "cerca" si scatena la ricerca, che produce un risultato simile a quello qui sotto:
In questa pagina vedo un elenco di riscontri e, se si ritiene interessante un'Offerta, si può procedere ad un contatto mediante il bottone dedicato situato sotto ciascun elemento della lista di risultati.
Qualora la ricerca fosse troppo dispersiva è possibile affinarla impostando nuovi criteri di ricerca e premendo il tasto "invio" della tastiera.
Il risultato della ricerca risulta caratterizzato da un insieme di attributi che sono mostrati nella colonna di sinistra; essi sono il comune, l'esperienza, la professione, le attitudini. Ciascun attributo mostra un numero che rappresenta il numero di risultati caratterizzati da quell'attributo. E' possibile restringere il risultato della ricerca cliccando su un attributo di interesse. Per esempio un particolare comune della provincia relativa alla ricerca oppure la richiesta di esperienza precedente nel settore.
Quando la ricerca ha fornito un risultato che si ritiene utile o interessante si può salvare la ricerca stessa (link "salva ricerca" sotto la casellina di ricerca), ovvero, tutti i criteri che hanno portato al risultato desiderato. Ciò può essere utile al'intermediario che esegue ricerche simili nel corso del tempo.
E' possibile anche salvare il risultato stesso della ricerca (link "aggiungi a lista" sotto la casellina di ricerca). Basta specificare se generare una nuova lista oppure se si desidera aggiungere il risultato ad una lista precedentemente creata. Quando si crea una lista, compare una casellina di spunta accanto a ciasun risultato: ciò consente di selezionare solo i risultati desiderati.
Le liste sono gestibili dalla gestione liste offerte.
Sopra l'elenco risultati compare un bottone arancione "apri i tuoi CV" che rimanda alla gestione dei CV.
Ciasun elemento della lista è visionabile cliccando sul titolo: si mostrerà una scheda con le informazioni principali dell'offerta di lavoro. Un esempio qui sotto
Il bottone "torna ai risultati" consente di tornare ai risultati trovati e visionare quindi altre offerte di lavoro dell'elenco.