...
Le disposizioni sulla gestione dei percorsi triennali di istruzione e formazione realizzati in via sussidiaria negli Istituti Professionali di Stato prevedono:
• che al termine dell'anno scolastico gli Istituti Professionali comunichino gli esiti dell'intervento formativo.
• che entro il termine del 22 settembre 2018 siano comunicati ad Ars i dati degli allievi iscritti a tale corsi;
Il presente manuale illustra la procedura dell'Anagrafe Regionale degli Studenti (di seguito denominata "ARS") finalizzata a ottimizzare i dati presenti in ARS e a renderne possibile l'utilizzo per la gestione - attraverso il Sistema monitoraggio allievi Web A39 (di seguito denominato "A39") - dei percorsi triennali approvati come offerta sussidiaria degli Istituti Professionali.
1.1 Scadenze
Le scadenze da rispettare per le comunicazioni vengono comunicate di anno in anno a tutte le scuole interessate e sono a disposizione nella sezione Documenti e download del sito www.cliclavoroveneto.it.
...
Funziona esattamente come la precedente, serve per annullare errati inserimenti oppure per ritirare da una classe un allievo che si sia effettivamente ritirato o che semplicemente abbia nel corso dell'anno cambiato classe o scuola.
4.4 Comunicazione di esito A39
La comunicazione di esito A39 si svolge utilizzando la voce “conclusione IPS”, come evidenziato nella figura seguente.
La comunicazione va inserita entro i termini previsti dalla scadenza.
La comunicazione va compilata con le usuali modalità, inserendo i dati specifici di questo tipo di comunicazione, come di seguito esemplificato.
Occorre specificare per ciascun alunno:
- il numero di ore frequentate durante l’anno
- l’ ammissione o meno (l’ammissione è allo scrutinio e avviene se si è svolto almeno il 75% delle ore previste per quell’anno scolastico)
- l’idoneità o meno (se è promosso o meno)
Si faccia attenzione che la conclusione IPS serve per comunicare al sistema A39 l’esito dell’anno scolastico degli alunni, positivo o negativo che sia; non si deve fare confusione con l’esito negativo ARS che serve per comunicare gli alunni “bocciati”.
Pertanto la conclusione IPS non sostituisce la comunicazione di esito negativo ARS.
4.5 Cruscotto di monitoraggio: Verifica del buon fine della comunicazione verso A39
...