Versions Compared

Chiave

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.
Commento: Task marked incomplete

Le domande e le istanze inerenti alla L.68/99 e normative successive, s.m.i. sono accessibili in modalità on-line (gediattraverso il servizio GEDI-domanda), per tutte le aziende che rientrano negli obblighi in essa citate; consentono di richiedere agli Uffici preposti della Provincia di competenza, il rilascio di un nullaosta per ottenere agevolazioni per il rispetto della normativa.

Per poter procedere, bisognerà esere in possesso di

  •  Accreditamento al portale VL per il servizio CO-Veneto (se non si è in possesso da: Registrati)
  •  Stipula di un Accordo di Servizio per il servizio CO-Veneto, con la modalità preferita (se non si è in possesso da: Ads - da preferirsi la modalità PEC)

...

Le domande / richieste disponibili sono:

  •  Verifica ottemperanza (dal 15/10/2013)
  •  Nullaosta Assunzione
  •  Computabilità lavoratore
  •  Sospensione
  •  Esonero parziale
  •  Convenzione di programma
  •  Proroga di Convenzione di programma
  •  Parere per Tirocinio
  •  Richiesta Convenzione integrativa

...

previsti dal collocamento mirato.

Per accedere alla procedura è necessario:

...

Non saranno ammesse modalità di presentazione diverse da quelle inviate attraverso l'applicativo GEDI. Per informazioni contattare il Centro per l'Impiego competente territorialmente sulla sede aziendale.

Il manuale della procedura di registrazione e sottoscrizione dell'AdS è disponibile qui.

 

Attualmente sono disponibili le procedure indicate in tabella 1, utilizzabili obbligatoriamente da tutte le province del Veneto ad eccezione di quella di Treviso per la quale rimangono in essere le modalità operative tradizionali (informazione aggiornata al 26/05/2017). In tabella sono riportati anche gli ambiti di competenza di ciascuna procedura.

 

n.
Sintetica e chiara descrizione di cosa fa la procedura

Ambito di competenza per l'inoltro

Riferimenti normativi
1La procedura selezionata "VERIFICA OTTEMPERANZA" è riservata a stazioni appaltanti o Organismi di Attestazione (SOA) per le verifica della posizione di aziende partecipanti ad appalti pubblici.La provincia della sede legale del soggetto da verificare art. 17 della legge n. 68/1999 e art. 71 del DPR 445/2000
2La procedura selezionata "RICHIESTA NULLA OSTA" consente di chiedere, prima dell'avvio del rapporto di lavoro, il nulla osta all'assunzione di quella lavoratore da far rientrare nelle quote d'obbligo della L. 68/99. Il nulla osta ha lo scopo di verificare il requisito di iscrizione al collocamento mirato del soggetto da assumere e, per i lavoratori invalidi, alla verifica della compatibilità con la mansione cui saranno destinati.La provincia della sede di lavoro del lavoratore art. 7 L. 68/99, art.   DPR 333/2000 e DPR 445/200
3La procedura selezionata "RICHIESTA COMPUTABILITA'" consente di chiedere il conteggio di un lavoratore assunto attraverso il collocamento ordinario come rientrante nelle quote d'obbligo della L. 68/99 laddove sussistano i requisiti di legge e la compatibilità con la mansione di destinazione.La provincia della sede di lavoro del lavoratoreart. 4, comma 4, della legge n. 68/1999 - combinato disposto tra l'art. 4, comma 4, legge n. 68/1999 e l'art. 1, comma 1 , lett. “b” della stessa legge n. 68/1999 art. 3, comma 2, D.P.R. n. 333/2000 - circolare n. 66 del 10.07.2001 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
4La procedura selezionata "RICHIESTA SOSPENSIONE" consente di chiedere la sospensione, totale o parziale, per un certo periodo di tempo degli obblighi occupazionali della L. 68/99 dell'azienda richiedente, in presenza dei presupposti di legge.La provincia della sede legale dell'aziendaart. 15, comma 6, della legge n. 264/1949 - art. 1 della legge n. 223/1991 - art. 3, comma 5, della legge n. 68/1999 - art. 4 del D.P.R. n. 333/2000 -  interpello Ministero Lavoro n. 38/2008
5La procedura selezionata "RICHIESTA ESONERO" consente di chiedere l' esonero parziale dalle assunzioni imposte dalla L. 68/99 laddove ne ricorrano i presupposti (pericolosità e/o faticosità e/o particolari modalità di svolgimento) in relazione alle mansioni lavorative dell'azienda. Per ciascuna assunzione esonerata l'azienda dovrà versare al Fondo Regionale per l'occupazione dei disabili una somma annua. Non possono essere fatte oggetto di richiesta di esonero le assunzioni già oggetto di compensazione territoriale.La provincia nel cui ambito territoriale insistono le assunzioni mancanti che si intende fare oggetto dell'esoneroart. 5, comma 3, della legge n. 68/1999 - art. 2, comma 1, e art. 3, comma 2 del DM n. 357/2000
6La procedura selezionata "CONVENZIONE DI PROGRAMMA" consente di chiedere la stipula di una convenzione con la quale si programma l'assunzione dei lavoratori invalidi mancanti rispetto a quelli previsti ai sensi della L. 68/99.La provincia nel cui ambito territoriale insistono le assunzioni mancanti che si intende fare oggetto della convenzioneart. 11, comma 1, della legge 68/99
7La procedura selezionata "RICHIESTA CONVENZIONE ART.14 D.Lgs. 276/03" consente di chiedere la stipula di una convenzione con la quale si accede alla possibilità di assolvere ad una quota parziale dell'obbligo ai sensi della L.68/99 attraverso il conferimento di una commessa di lavoro ad una cooperativa sociale di tipo B ai sensi dell'accordo quadro regionale di cui alla DGR Veneto n. 705/2018.La provincia con la quale si è stipulata la convenzione della quale si chiede la prorogaart. 14 del D.Lgs. 276/03 e DGR Veneto n. 705/2018

Tab.1

 

  • Per ciascuna di esse, è possibile procedere in momenti successivi; quindi, nel caso in cui non si sia certi dell'informazione da fornire è possibile riprendere la domanda, modificarla o istruirla anche in un momento successivo;
  • I controlli sui dati sono di tipo avviso (non bloccante), formale (bloccante) e di tipo logico (bloccante / avviso);
  • Uso marca da bollo = laddove la domanda lo preveda, sarà necessario specificare gli estremi della marca da bollo acquistata (Vedi 'Esonero Parziale');
  • Documentazione allegata = grazie al meccanismo messo a disposizione dalla procedura, fino a quando questa sarà in carico all'Azienda / Ente richiedente (stato = Bozza, Richiesta integrazione, Richiesta precisazioni), sarà possibile fornire tutta la documentazione ritenuta utile all'espletamento della pratica;
  • Documentazione prodotta = tutti gli atti prodotti nei vari passaggi della procedura, saranno disponibili in consultazione nella sezione Riepilogo nella sezione Documenti.

 

Tipologia controllo:

Bloccante Avviso 
Non è possibile procedere all'inoltro della domandaE' possibile procedere, ma c'è da verificare quanto segnalato
Stato della domandaDescrizioneStato della domandaDescrizione
Bozza

La D. è modificabile dal richiedente

e non è visibile al BO

In attesa di richiesta integrazione 
InoltrataLa D. è solo consultabile dal FO, è verificabile
lo stato della pratica; l'istruttore del BO
può lavorarla
In attesa di chiusura per improcedibilità 
In istruttoriaLa D. è solo consultabile dal FO, è verificabile
lo stato della pratica; l'istruttore del BO
la sta lavorando
In attesa di valutazione tecnica 
ApprovataLa D. è stata approvata ed è quindi conclusa ed
è producibile la certificazione
In attesa di approvazione atto finale 
Rifiutata per decorrenza dei terminiI termini previsti per la D. in oggetto sono esauriti
(es. 60gg per il Nulla osta), quindi non lavorabile 
Inoltrata al Workflow 
Richiesta integrazione Documento di preavviso 
Richiesta precisazioni In attesa di documento imprevisto 
Chiusura per improcedibilità Richiesta documento ULSS 
Preavviso di rigetto Richiesta ad altra provincia 
Valutazione tecnica In attesa di comunicazione interruz. termini 
In attesa di validazione atto finale In attesa di lettera accompagnamento 
In attesa di preavviso di rigetto In attesa di stipula convenzione 
  In attesa di proroga convenzione 

 

  • ;
  • Al fine di facilitare la compilazione della domanda, sarà possibile consultare/selezionare i dati di CO-Veneto (attraverso un'icona siffatta Image Added );


n.Cosa fare in caso diAzioni consigliate
1Emanazione provvedimento finale
  • nel caso si sia ricevuta la mail di avviso della chiusura del procedimento richiesto, con il rilascio dell'atto finale,
    per visualizzarlo / scaricarlo è necessario accedere alla sezione 'Riepilogo' della domanda a cui si riferisce il procedimento. Oppure si può cliccare sull'icona in fondo a destra nell'elenco delle domande.

2Richiesta integrazione
  • nel caso in cui si sia ricevuta una mail di avviso di 'richiesta integrazione', ad accesso effettuato, viene mostrato un elenco attività relativo alle pratiche che richiedono un intervento
  • si può accedere alla pratica che richiede un intervento cliccando sul link 'ID'
  • NB : qualora si intenda procedere ad integrare la domanda o replicare alla 'richiesta integrazione' sarà possibile farlo accedendo alla domanda e modificandola per le parti necessarie o allegando i documenti ritenuti utili
  • una volta integrata la domanda si ricorda che è necessario confermare i dati modificati accedendo alla sezione 'riepilogo' e cliccando su 'Inoltra'
3Preavviso di rigetto
  • nel caso in cui si sia ricevuta una mail di avviso di 'preavviso di rigetto', ad accesso effettuato, viene mostrato un elenco attività relativo alle pratiche che richiedono un intervento
  • si può accedere alla pratica che richiede un intervento cliccando sul link 'ID'
  • NB : qualora si intenda procedere ad integrare la domanda o replicare al 'preavviso di rigetto' sarà possibile farlo accedendo alla domanda e modificandola per le parti necessarie o allegando i documenti ritenuti utili
  • una volta integrata la domanda si ricorda che è necessario confermare i dati modificati accedendo alla sezione 'riepilogo' e cliccando su 'Inoltra'

Tab.2

 

Legenda delle sigle utilizzate:

Codice

Descrizione

D

Domanda / Richiesta

FO

Front Office

BO

Back Office

Richiesta Convenzione integrativaSignifica che non è ancora disponibile onlineCO-VenetoSistema online di invio Comunicazioni Obbligatorie per la Regione Veneto