La legge n. 135 del 2012 (spending review) stabilisce che, a decorrere da quell'anno, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line. Per tale ragione, il Ministero ha realizzato l’applicativo “Iscrizioni on line” cui si accede dalla pagina internet www.iscrizioni.istruzione.it.
La procedura di iscrizione ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) realizzati dai Centri di Formazione Professionale accreditati (CFP) è stata testata lo scorso anno (2013) e recentemente ribadita con un comunicato congiunto (del 17 gennaio 2014) a firma della Regione del Veneto e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
La Regione ha predisposto la possibilità di iscrizione on line attraverso il sito Cliclavorovenetoa cui potranno accedere le famiglie interessate ad iscrivere i propri figli a un percorso triennale di istruzione e formazione professionale realizzato presso un CFP.
L’applicativo per le iscrizioni on line ai percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati dai Centri di formazione accreditati sarà disponibile a partire dal 27 gennaio fino al 28 febbraio 2014, termine fissato per le iscrizioni. Spetterà alla scuole medie presso cui i ragazzi stanno concludendo la frequenza del primo ciclo, offrire un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, come previsto, del resto, anche dalla stessa circolare MIUR sulle iscrizioni.
Per agevolare le ricerche sui Centri di formazione che operano in Veneto e sulle qualifiche disponibili la Regione ha fornito alle Scuole secondarie di primo grado l’elenco aggiornato dei Centri di formazione professionale accreditati, completo delle qualifiche dei percorsi triennali di istruzione e formazione. Per la ricerca e consultazione on line dell'offerta formativa dei CFP consultare la pagina dell'offerta formativa del secondo ciclo.