La compilazione manuale della offerta di lavoro prevede l'inserimento di una serie di dati:
I dati della offerta di lavoro sono organizzati in sezioni. Le sezioni si possono compilare una alla volta.
E' scorretto aprire tutte le sezioni, compilarle tutte e confermarle una ad una: si perderebbero dei dati. Occorre aprire la sezione da modificare, confermarla e passare alla compilazione della successiva |
I dati delle informazioni del datore sono riassunte dalla seguente figura
Alcune caselle si devono compilare in modo speciale e sono contrassegnate dal testo di aiuto "Digitare e selezionare". Sono infatti corredate di un assistente alla compilazione che prevede una ricerca online delle informazioni da scrivere. Per esempio, volendo inserire il comune della sede del datore, è sufficiente digitare alcuni caratteri della descrizione del comune (PE "vicen") per far comparire un breve elenco di suggerimenti possibili da selezionare ( si veda anche la compilazione manuale di una candidatura) .
Il profilo richiesto si inserisce nel seguente form
Il grado di istruzione richiesta si inserise nel seguente form
Il bottone aggiungi fa apparire un semplice riquadro in cui inserire il titolo di studio, che va confermato poi con il tasto "ok", oppure eventualmente abortito con il tasto "annulla" ( si veda anche la compilazione manuale di una candidatura).
La conoscenza delle lingue di inserisce con il seguente form
La patente eventualmente richiesta si inserisce con il seguente form
Eventuali altri requisiti possono essere inseriti e descritti nel seguente form
Le condizioni offerte si specificano nel seguente form
Tra le condizioni si specificano la sede di lavoro ed il tipo di rapporto (determinato, indeterminato, ecc)
Eventuali iniziative regionali cui partecipare o altre informazioni si possono specificare nei seguenti form, selezionando tra i valori disponibili.
Il riferimento interno (utile per gli intermediari) si inserisce nel seguente form
Quando tutte le informazioni sono state confermate, l'oferta di lavoro non è ancora inserita in Cliclavoro Veneto. Per inserirla nell'archivio del portale occorre salvare con il bottone "salva bozza", in fondo.
E' possibile (e consigliabile) procedere con il salva bozza ogni qualvolta possibile, per evitare il rischio di perdita di informazioni. L'operazione di "salva" scatena anche dei controlli sulle informazioni necessarie e va a buon fine solo dopo che siano state inserite le informazioni essenziali. Per esempio il salva bozza fallirà in assenza della ragione sociale del datore!
Dopo che le informazioni sono state salvate sul portale è possibile procedere con la vera e propria pubblicazione (bottone "pubblica"), operazione che rende pubblica l'offerta e disponibile per le ricerche.
Il bottone "disattiva offerta" è di fatto l'operazione inversa della pubblicazione, cioè rende l'offerta di lavoro non pubblcata.
L'operazione di archiviazione mette l'offerta di lavoro nell'archivio rendendola invisibile nelle ricerche. E' possibile rintracciarla comunque attraverso opportuni filtri di ricerca.