E' possibile eseguire una ricerca delle candidature presenti nel sistema attraverso l'apposito form di ricerca del my desk intermediari.
Il form contiene una casella di test in cui si può specificare un criterio di ricerca in linguaggio naturale. Per esempio, "cuoco a Vicenza". Se la ricerca volesse essere mirata per titolo di studio, ad esempio, è possibile spuntare la corrispondente casellina posta sotto la casella di testo. Cliccando il bottone "cerca" si scatena la ricerca, che produce un risultato simile a quello qui sotto:
In questa pagina vedo un elenco di riscontri e, se si ritiene interessante un Curriculum, si può procedere ad un contatto mediante il bottone dedicato situato sotto ciascun elemento della lista di risultati.
Qualora la ricerca fosse troppo dispersiva è possibile raffinarla impostando nuovi criteri di ricerca e premendo il tasto "invio" della tastiera.
Il risultato della ricerca risulta caratterizzato da un insieme di attributi che sono mostrati nella colonna di sinistra; essi sono l'età, il comune di residenza, la professione, il titolo di studio, le lingue conosciute, le competenze, le attitudini o altre informazioni aggiuntive. Ciascun attributo mostra un numero che rappresenta il numero di risultati aventi quell'attributo. E' possibile restringere il risultato della ricerca cliccando su un attributo di interesse. Per esempio un particolare comune della provincia relativa alla ricerca o una fascia di età, o un titolo di studio richiesto.
Quando la ricerca ha fornito un risultato che si ritiene utile o interssante si può salvare la ricerca stessa (link "salva ricerca" sotto la casellina di ricerca), ovvero, tutti i criteri che hanno portato al risultato desiderato. Ciò può essere utile al'intermediario che esegue ricerche simili nel corso del tempo.
E' possibile anche salvare il risultato stesso della ricerca (link "aggiungi a lista" sotto la casellina di ricerca). Basta specificare se generare una nuova lista oppure se si desidera aggiungere il risultato ad una lista precedentemente creata. Quando si crea una lista, compare una casellina di spunta accanto a ciasun risultato: ciò consente di selezionare solo i risultati desiderati.
Le liste sono gestibili dalla gestione liste candidati.
Sopra l'elenco risultati compare un bottone arancione "apri le tue offerte" che rimanda alla gestione delle offerte di lavoro.
Attenzione: la versione per dispositivo mobile della stessa pagina potrebbe mostrare una disposizione diversa dei componenti descritti! |
Ciasun elemento della lista è visionabile cliccando sul titolo: si mostrerà una scheda con le informazioni principali del cadidato. I candidati soggetti a intermediazione non mostrano i dati personali, per ragioni di privacy, ma mostrano le informazioni di contatto. Un esempio qui sotto
Il bottone "torna ai risultati" consente di tornare ai risultati trovati e visionare quindi altri candidati dell'elenco.