La ricerca degli enti (Scuole, Cfp, Cpi, Cpia, ecc) avviene attraverso la seguente maschera di ricerca

Viene presentato un form con i consueti criteri di filtro (vedi la ricerca in ARS) da usare per limitare il risultato ottenuto quando si clicca il bottone "cerca".

CampoSignificato
ProvinciaIl filtro è preimpostato sulla propria provincia, ma può essere cambiato per elencare enti di altre province. Include l'elenco delle province del Veneto più la voce "Fuori regione", utile quando si comunica l'uscita dalla regione degli alunni
Denominazione enteLa denominazione dell'ente da cercare. E' possibile inserire solo parte della descrizione
Codice enteIl codice meccanografico dell'ente da cercare. E' possibile inserire solo parte del codice. A volte il codice dell'ente in ARS non corrisponde al codice ministeriale, come nel caso dei CFP: in tale circostanza il risultato della rierca riporta entrambi i codici (tra parentesi quello ministeriale) e la ricerca si può fare indifferentemente con entrambi.
TIpo enteIl tipo dell'ente da cercare
OrdineL'ordine dell'ente da cercare
CategoriaLa categoria dell'ente da cercare
Togli filtro per livelloQualche volta il sistema applica dei filtri impliciti per limitare il risultato: per esempio durante i trasferimenti, per impedire erronei passaggi da scuola media a superiore o viceversa. Questo check va usato come "extrema ratio" quando non si riesce proprio a trovare l'ente desiderato. E' utile per esempio per i trasferimenti da o verso i CPIA.

Il form di ricerca degli enti varia a seconda del profilo dell'utente e potrebbe differire leggermente da quello sopra illustrato.