Il sistema SIA (Sistema Informatico di Accreditamento) è utilizzato per le richieste di accreditamento all'intermediazione del lavoro.

Gli enti che si vogliono accreditare procedono con l'inserimento di una richiesta in SIA-DOMANDA (https://www.cliclavoroveneto.it/sia-domanda). Tali richieste saranno poi gestite dalla applicazione di backoffice SIA (https://www.cliclavoroveneto.it/sia), attraverso la quale l'ufficio accreditamento autorizzerà o meno le richieste pervenute.

Le informazioni da inserire nella domanda di accreditamento sono assai articolate e riguardano i dati dell'ente, dei suoi rappresentanti e referenti, delle sedi ove si svolgerà l'attività di acreditamento, degli operatori coinvolti in tale attività e nelle schede informative collegate alle sedi e agli operatori.

Ulteriori informazioni alla pagina SIA del portale.

Ciascuna domanda è articolata in istanze di domanda di accreditamento; ogni volta che le condizioni lo richiedono è necessario presentare una nuova istanza con le informazioni aggiornate dell'ente o ad esso collegate (operatori, sedi, documenti, ecc.). L'istanza presentata, qualora approvata a seguito di istruttoria dell'ufficio accreditamento, diventa valida ed attiva e va ad invalidare le istanze precedenti, le quali rimangono comunque consultabili per fini storici.

Di seguito l'elenco delle pagine che descrivono le funzioni di verifica e autorizzazione delle domande inviate.