Industria Felix: premiate le 32 migliori imprese del Veneto
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Industria Felix: premiate le 32 migliori imprese del Veneto
Sono 32 le aziende premiate lo scorso 14 maggio 2019 a Venezia nell'ambito della terza edizione del "Premio Industria Felix - Il Veneto che compete", organizzato dal periodico nazionale Industria Felix Magazine e che ha visto Veneto Lavoro tra i partner dell'iniziativa.
Le aziende sono state valutate sulla base di un'inchiesta condotta sui bilanci dell'anno fiscale 2017 di 14.276 società di capitali con sede legale in Veneto e fatturato/ricavi compresi tra i 2 milioni di euro e i 12,5 miliardi di euro. I dati parlano di un tessuto imprenditoriale Veneto in salute, capace di generare un fatturato di 314 miliardi di euro complessivi (+9,4% rispetto al 2016), composto per il 94% da piccole e medie imprese. L'89% delle imprese si rivelano in utile e con ROE positivo. Bene in particolare quelle che operano nei servizi innovativi, nel comparto dei metalli, nella meccanica, nel settore energia e utility. L'8,6% delle imprese venete è a vocazione internazionale, per un totale di oltre 1.200 imprese. Le imprese del Veneto si distinguono anche per una maggiore affidabilità finanziaria rispetto alla media italiana.
A livello territoriale, numeri positivi si registrano in tutte le province: ai vertici della classifica regionale c'è Verona, con un fatturato di 85 miliardi di euro, seguita da Treviso (67 miliardi di euro), Vicenza (66,6 mld), Padova (49,8 mld), Venezia (34,8 mld), Belluno (5,9 mld) e Rovigo (4,8 mld).
L'elenco completo delle aziende premiate è disponibile sul sito dedicato all'iniziativa www.industriafelix.it.