Notizie
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
27 settembre
Contratti di lavoro a tempo indeterminato: nessuna ondata di licenziamenti alla scadenza degli incentivi
Analisi dei rapporti attivati a gennaio 2015
La Misura dell'Osservatorio analizza il tasso di sopravvivenza a 36 mesi dei rapporti a tempo indeterminato che hanno usufruito dell'esonero contributivo.
27 settembre
Convegno 'Il Futuro oltre la crisi'
Altavilla Vicentina - 13 Marzo 2015
L'Assessorato all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e Trasporti della Regione del Veneto, tramite il Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro e l'Unità di Crisi di Veneto Lavoro, ha lavorato in questi anni per assicurare al tessuto economico-produttivo un'adeguata assistenza alla Straordinaria Crisi Industriale che dal 2008 ha colpito il nostro tessuto economico.
27 settembre
Convegno "audit famigliaelavoro. L'esperienza delle aziende venete"
19 aprile 2013 - Monastier di Treviso
Il convegno 'audit famigliaelavoro. L'esperienza delle aziende venete' promosso dall'Assessorato ai Servizi Sociali della Regione del Veneto e dall'Osservatorio Regionale Politiche Sociali, in collaborazione con il network europeo Elisan, si terrà venerdì 19 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, presso il Park Hotel Villa Fiorita a Monastier di Treviso.
27 settembre
Convegno di presentazione XXI Rapporto sul mercato del lavoro veneto
28 Giugno 2013 - Monastier di Treviso, on line i materiali
Il 28 giugno a Monastier di Treviso presentato il Rapporto 2013 sul mercato del lavoro veneto, on line i materiali
27 settembre
Convegno: Studio, ergo perché non lavoro?
14 Ottobre - 9.30 - PALAZZO CENTRALE BO, Padova
In tutta Europa, per i giovani ad elevata scolarità (laurea, master, dottorato) trovare un buon lavoro è un'attività sempre più difficile, lunga e dall'esito incerto. Ma in Italia, il fenomeno è diventato insostenibile (per la dimensione e per la qualità dei lavori) e rischia di compromettere il futuro della nostra società e la capacità di sviluppo delle nostre imprese.
27 settembre
Cooperazione sociale e innovazione: il sistema cooperativo tra lavoro e managerialità
Le nuove sfide che attendono il mondo della cooperazione sociale
Come affrontare le sfide del futuro nel mondo della cooperazione sociale in termini di competenze, ricambio generazionale e opportunità offerte dalle normative nazionali e regionali?
27 settembre
COVeneto, comunicazioni obbligatorie e servizi on line
Numero verde 800 351 601
Il numero verde per l'assistenza agli utenti è sempre l' 800 351 601. Seguendo il percorso Servizi Online (dal menu orizzontale superiore) > Accesso e assistenza agli utenti > Contact Center troverai tutte le informazioni utili per contattare i nostri operatori.
27 settembre
Covid-19: definito il protocollo per la sicurezza sul lavoro
Le indicazioni sul rispetto delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori valide anche per le sedi di Veneto Lavoro
Il Veneto sigla accordo quadro regionale per l'applicazione del protocollo nazionale in regione. Misure efficaci di salute e sicurezza dei lavoratori dovranno essere garantite in tutte le aziende
27 settembre
Covid-19: sospesi i meccanismi di condizionalità previsti da RdC e Naspi
Il decreto Cura Italia sospende per due mesi l'obbligo di partecipare ad attività formative
Con l'obiettivo di limitare lo spostamento delle persone a causa dell'emergenza coronavirus, sono sospesi per due mesi gli obblighi connessi al Reddito di cittadinanza e i meccanismi di condizionalità previsti dalla Naspi e da altri strumenti di sostegno al reddito. Sospese anche le convocazioni nei Centri per l'Impiego
27 settembre
CRISI AZIENDALI L'impatto occupazionale
Scarica il Report di Luglio
È questo l'ultimo numero disponibile della nuova serie dei report mensili di monitoraggio della crisi. Rispetto alla precedente versione il focus è stato prioritariamente centrato sulle imprese interessate a diversi livelli da situazioni di difficoltà, in un quadro di analisi regionale che rendiconta degli effetti occupazionali.
27 settembre
CRISI AZIENDALI L'impatto occupazionale
Report dicembre 2013
I più recenti dati disponibili circa il multiforme fenomeno delle crisi aziendali nel secondo numero della nuova serie.
27 settembre
Crisi aziendali - report Aprile 2014
Monitoraggio crisi aziendali
È questo l'ultimo numero disponibile della nuova serie dei report mensili di monitoraggio della crisi. Rispetto alla precedente versione il focus è stato prioritariamente centrato sulle imprese interessate a diversi livelli da situazioni di difficoltà, in un quadro di analisi regionale che rendiconta degli effetti occupazionali.
27 settembre
Crisi aziendali - Report maggio 2014
L'impatto occupazionale
È questo l'ultimo numero disponibile della nuova serie dei report mensili di monitoraggio della crisi. Rispetto alla precedente versione il focus è stato prioritariamente centrato sulle imprese interessate a diversi livelli da situazioni di difficoltà, in un quadro di analisi regionale che rendiconta degli effetti occupazionali. Le informazioni disponibili a dimensione provinciale sono contenute nel file in formato excel.
27 settembre
Crisi Aziendali - Report marzo 2013
On line il report crisi del periodo gennaio-marzo '13
Le imprese che hanno annunciato l'avvio delle procedure di crisi risultano in netto aumento rispetto al corrispondente periodo del 2012; anche il numero di lavoratori coinvolti risulta superiore ai livelli segnalati nei due anni precedenti;
27 settembre
Crisi aziendali - Report settembre 2014
Monitoraggio crisi aziendali nel Veneto
On line l'ultimo numero disponibile della nuova serie dei report mensili di monitoraggio della crisi. Rispetto alla precedente versione il focus è stato prioritariamente centrato sulle imprese interessate a diversi livelli da situazioni di difficoltà, in un quadro di analisi regionale che rendiconta degli effetti occupazionali.
27 settembre
Crisi aziendali: 295 nuove aperture nel 2016, quasi la metà rispetto al 2015
On line il report con i dati al primo semestre conferma la diminuzione di aziende e lavoratori coinvolti
Sono 295 le procedure di crisi avviate in Veneto nel primo semestre 2016 da parte di 212 aziende, quasi la metà rispetto allo stesso periodo del 2015. Dimezzato anche il numero dei lavoratori coinvolti: circa 6.800 a fronte degli oltre 12.000 dell'anno precedente.
27 settembre
Crisi aziendali: agevolazioni dalla Regione del Veneto per percorsi formativi
Voucher di 6.000 Euro per Master di alta formazione
A partire dal 2012 la Regione del Veneto ha attivato il servizio dell'Unità di Crisi aziendali, territoriali e di settore, gestito da Veneto Lavoro, con l'obiettivo di accompagnare le aziende che vivono situazioni di crisi.
27 settembre
Crisi aziendali: l'impatto occupazionale
Pubblicato il report con i dati aggiornati al primo trimestre 2016
I dati sull'impatto occupazionale delle crisi aziendali in Veneto nel primo trimestre del 2016 evidenziano una netta diminuzione delle comunicazioni di avvio delle procedure di crisi.
27 settembre
Crisi aziendali: l'impatto occupazionale in Veneto
Pubblicato il report con i dati aggiornati al terzo trimestre 2016
Nel periodo gennaio-settembre 2016, in Veneto, sono state presentate 391 comunicazioni di avvio delle procedure di crisi, a fronte delle 761 del corrispondente periodo del 2015. Quasi dimezzato anche il numero di potenziali lavoratori coinvolti, pari a 8.887 unità (-53%).
27 settembre
Crisi aziendali: pubblicati i dati del primo trimestre 2018
Tra gennaio e marzo presentate 47 comunicazioni di avvio di una procedura di crisi
Prosegue il trend di diminuzione delle crisi aziendali in Veneto: nel primo trimestre del 2018 le comunicazioni di avvio di una procedura di crisi sono state 47, contro le 77 dello stesso periodo dell'anno precedente.