Notizie
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
27 settembre
Le Politiche Attive dopo il Jobs Act
Regione del Veneto, Veneto Lavoro e Consulenti del Lavoro discutono a Mestre del riordino della normativa sui servizi per il lavoro
Le politiche attive dopo il Jobs Act è il tema affrontato nel corso del convegno che si è tenuto ieri, mercoledì 16 marzo, al Campus Universitario di Mestre.
27 settembre
Linee guida per i neoassunti
Indicazioni e strumenti per agevolare l'inserimento in Veneto Lavoro
Comunicazione di Veneto Lavoro rivolta ai neoassunti a seguito di procedura concorsuale: tutti i documenti utili a favorire e velocizzare l'inserimento all'interno dell'Ente
27 settembre
Luci sul Lavoro
Veneto Lavoro presente alla manifestazione in programma dal 7 al 9 luglio a Montepulciano
In programma dal 7 al 9 luglio a Montepulciano (SI), Luci sul Lavoro è la manifestazione organizzata da Istituto Eidos, Italia Lavoro e Comune di Montepulciano, per discutere e confrontarsi sui temi più attuali del mercato del lavoro.
27 settembre
Management dei Servizi e delle Politiche per il Lavoro
Master di I livello
Il Master intende rispondere alla domanda presente sul mercato per profili specializzati in grado di operare nelle istituzioni e nei servizi per il lavoro, nelle relazioni industriali, nella gestione e promozione delle risorse umane, nella progettazione degli interventi per il lavoro, nei processi di gestione ed organizzazione del welfare aziendale.
27 settembre
Manifestazione di interesse per Conferenze di Sindaci
Progetto CIVIS V – realizzazione di servizi complementari per la formazione linguistica
Veneto Lavoro, all'interno del progetto CIVIS V, ha avviato una procedura per l'acquisizione di manifestazioni di interesse allo scopo di assegnare ulteriori risorse per la realizzazione di servizi complementari alla formazione linguistica.
27 settembre
Manifestazione di interesse: modello di profilazione degli indicatori predittivi della crisi finanziaria nelle aziende venete
Progetto Unità di crisi aziendali, settoriali e territoriali
Veneto Lavoro pubblica una manifestazione di interessi al fine dell'individuazione di soggetti in grado di fornire un modello standardizzato per l'analisi predittiva di potenziali crisi aziendali.
27 settembre
Meeting ENSA e ABOVE
L'1 e 2 luglio 2019 in Francia gli incontri organizzati dalla Regione del Veneto
I meeting dei gruppi di lavoro dei due progetti europei su anziani e disabilità si svolgeranno in lingua inglese. La partecipazione è gratuita.
27 settembre
Mercato del Lavoro in Veneto: una panoramica sui lavori del mare
Workshop con i responsabili Eures protagonisti dell'European Job Day Maritime Jobs
Si svolgerà martedì 8 novembre 2016 presso la sede della Città Metropolitana di Venezia, il workshop per addetti ai lavori: "Mercato del Lavoro in Veneto – una panoramica sui lavori del mare".
27 settembre
Micro-work: fare rete per il microcredito e l'occupazione
Retemicrocredito per le microimprese e il lavoro autonomo: risultati e prospettive
Il 15 dicembre si terrà il convegno 'Micro-work. Fare rete per il microcredito e l'occupazione'. All'evento conclusivo del progetto che ha contribuito alla creazione della piattaforma 'retemicrocredito' interviene il Direttore di Veneto Lavoro per parlare di autoimprenditorialità all'interno della riforma dei servizi per il lavoro.
27 settembre
Misure 45 - I licenziamenti negli anni della crisi (2008-2012)
On line la misura di Aprile
Integrando le informazioni ricavate dalle comunicazioni obbligatorie delle imprese con quelle desunte dagli inserimenti in lista di mobilità è possibile delineare questo quadro complessivo dei licenziamenti in Veneto
27 settembre
Misure 47 - Monitoraggio del Decreto Interministeriale 5 ottobre 2012
L'impatto degli incentivi all'incremento quantitativo e qualitativo dell'occupazione giovanile e femminile
Nel corso del 2012 vi è stata un'iniziativa governativa una tantum di incentivi all'incremento dell'occupazione giovanile e femminile per dare attuazione a quanto previsto dalla legge 214 del 22 dicembre 2011 (cd "Salva Italia"), in attesa dell'entrata a regime dei nuovi incentivi disegnati dalla riforma del mercato del lavoro (l. 92/2012).
27 settembre
Misure 52 - Il posto fisso negli anni della crisi
Più difficile trovarlo, più incerto conservarlo, più cauto lasciarlo
Per capir bene l'evoluzione del mercato del lavoro bisogna osservare contemporaneamente sia la dinamica dei flussi di domanda e offerta di lavoro sia le dimensioni degli stock, la loro composizione e le rispettive variazioni.
27 settembre
MISURE/49 NOTE SUL TASSO DI DISOCCUPAZIONE GIOVANILE
Misure - dicembre 2013
Il tasso di disoccupazione - in particolare il tasso di disoccupazione giovanile - è un indicatore cui nell'ultimo periodo si presta particolarissima attenzione.
27 settembre
Monitoraggio del Decreto Poletti: la dinamica dei contratti a tempo determinato
Il DL 34/2014 tra assunzioni e proroghe
Il monitoraggio proposto evidenzia il netto incremento del ricorso ai contratti a tempo determinato intervenuto progressivamente nel corso del primo semestre 2014 e successivamente proseguito per i comparti dell'industria e dell'ingrosso-logistica.
27 settembre
Monitoraggio Garanzia Giovani
On line il primo report statistico per il Veneto
L'area politiche del lavoro e l'Osservatorio regionale, insieme al Dipartimento formazione, istruzione e lavoro della Regione, pubblicano il primo monitoraggio relativo al programma 'Garanzia Giovani'.
27 settembre
MONITORAGGIO LEGGE 92/2012. L'IMPATTO DEL CONTRIBUTO DOVUTO PER I LICENZIAMENTI
Misure 46 - Giugno 2013
Il comma 31 dell'art. 2 della l. 92/2012, riformulato e semplificato dal comma 50 della l. 228/2012 (Legge di stabilità 2013), ha introdotto l'obbligo per il datore di lavoro, a partire dal 1° gennaio 2013, del versamento di un contributo per le interruzioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato - relative a causali che, indipendentemente dal requisito contributivo, danno diritto all'Aspi - nella misura del 41% del massimale mensile dell'Aspi.
27 settembre
Network SeCO II trimestre 2013
SeCO - Statistiche e Comunicazioni Obbligatorie. I mercati regionali del lavoro Le dinamiche trimestrali. Aggiornamento al II trimestre 2013
Nell'insieme delle 10 regioni e 2 province autonome osservate le assunzioni nel secondo trimestre 2013 sono aumentate dello 0,3% rispetto al corrispondente trimestre del 2012.
27 settembre
NOTE SULLA CRESCITA RECENTE DELLE ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO
On line la Misura di Settembre
Nel primo e nel secondo trimestre 2014 il numero di assunzioni a tempo determinato ha raggiunto il massimo storico, superando gli stessi valori pre-crisi del primo semestre 2008.
27 settembre
Nuove modalità di comunicazione per i Cittadini con il Domicilio digitale del cittadino e posta elettronica certificata
Nuove modalità di comunicazione per i Cittadini con il Domicilio digitale del cittadino e posta elettronica certificata
In attuazione a quanto previsto dall'art. 3-bis del d.lgs. 7/3/2005 n. 82 e successive modificazioni "Codice dell'amministrazione digitale (CAD)", è facoltà di ogni cittadino comunicare e richiedere che le amministrazioni pubbliche comunichino esclusivamente tramite il domicilio digitale (posta elettronica certificata) dallo stesso dichiarato senza oneri di spedizione a carico.
27 settembre
Nuovo direttore a Veneto Lavoro
Tiziano Barone nuovo direttore di Veneto Lavoro
La Giunta Regionale con deliberazione n. 929 del 20 luglio 2015 ha nominato il dottor Tiziano Barone nuovo direttore dell'ente Veneto Lavoro. Il nuovo Direttore ha assunto oggi, 1 settembre 2015, l'incarico.