Vai alla fine dei metadata
Vai allinizio dei metadata


Il report fornisce il numero di soggetti iscritti alle scuole medie e superiori di ciascuna provincia (o della regione) per anno scolastico, suddivisi per categoria dell'ente (tipologia di istituto: scuole secondarie di 1° grado, scuole secondarie di 2° grado licei, scuole secondarie di 2° grado tecnici, scuole secondarie di 2° grado professionali, centri di formazione professionale), classe e sesso. Il dato è aggregato: non è pertanto possibile conoscere in dettaglio (ed eventualmente procedere a confronti) il nome dell'istituto, la dicitura dei corsi frequentati o il settore economico a cui questi corsi appartengono.
Il file è fornito in formato pdf oppure in un excel che riproduce lo stesso pdf.
Per quanto riguarda le scuole secondarie, fino ad oggi la classificazione utilizzata da Arof suggeriva grossomodo la distribuzione degli studenti nei diversi percorsi.
Ora però, la Circolare 975/C23.e della Regione Veneto del gennaio 2012 oggi anche gli istituti professionali possono realizzare in sussidiarietà percorsi di triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP).
In questo modo, pur restando interessante l'informazione sul numero di studenti all'interno delle diverse tipologie di istituti, appare riduttivo rinunciare a raccogliere anche la statistica suddivisa per tipologia di corso di studio frequentato.


Fig. 1. Un esempio di report "Frequentanti".


Labels
  • No labels