Vai alla fine dei metadata
Vai allinizio dei metadata

E' possibile abilitare nuovi operatori in Gedi conoscendone lo userid di accesso al sistema SSO / CAS

Una volta che un nuovo operatore si è registrato presso il portale Cliclavoroveneto di Veneto Lavoro, ottiene uno userid che, nel caso di accesso SPID, potrebbe coincidere con il codice fiscale. Una volta ottenuta l'abilitazione all'accesso al portale, occorre abilitare l'operatore all'accesso al servizio Gedi e ciò avviene tipicamente attraverso l'attribuzione di una delega su CO con sottoservizio Gedi da parte del master dirigente intestatario dell'accordo di servizio. Infine si deve procedere con la profilazione in Gedi dell'utente, così che possa operare sulle pratiche di competenza.

Accesso al portale

La registrazione al potale è di competenza dell'operatore interessato.

Quando un utente effettua il primo accesso al portale con credenziali SPID (o CIE o CNS), il sistema crea un account per l'utente, identificato tipicamente dal codice fiscale (maiuscolo). L'identificativo principale dell'account è lo "userid" che, nel caso di nuovo accesso con spid, coincide tipicamente con il codice fiscale. I dati personali dell'utente sono di competenza dell'utente stesso.

Gli operatori che già operavano sul portale prima del'avvento dello spid hanno già un account e l'accesso spid si collega ad esso: lo userid potrebbe non coincidere con il codice fiscale.

Maggiori informazioni alla pagina https://www.cliclavoroveneto.it/accordo-servizio

Abilitazione al servizio Gedi

L'abilitazione all'accesso a Gedi è di competenza del master dirigente titolare dell'accordo di servizio e avviene tipicamente mediante l'attribuzione di una delega all'account dell'operatore.

Maggiori informazioni alla pagina https://www.cliclavoroveneto.it/accordo-servizio

Profilazione dell'operatore in Gedi

La procedura di profilazione dell'operatore da parte del dirigente consiste nei seguenti passi:

  • censimento dello userid nella tabella Gedi degli "Utenti"
  • attribuzione dei ruoli necessari per le operazioni di routine dell'operatore
  • abbinamento dell'operatore all'ambito territoriale e agli uffici di competenza
Censimento dell'operatore

La gestione di competenza è raggiungibile dal menù "Profilazione Utenti", voce "Utenti" ed è descritta nella pagina Utenti. Occorre verificare che l'utente non sia già inserito e, in caso negativo, aggiungerlo. Fare attenzione a non alterare la stringa identificativa (maiuscolo, minuscolo, ecc).

Attribuzione dei ruoli

La gestione di competenza è raggiungibile dal menù "Profilazione Utenti", voce "Utenti" ed è descritta nella pagina Utenti

Abbinamento dell'operatore

L'abilitazione di un operatore alle operazioni dei vari ambiti terrioriali e dei vari tipi di domanda si effettua attraverso la gestione degli uffici, raggiungibile dal menù "Tabelle", voce "Uffici" ed è descritta alla pagina Uffici

Labels
  • No labels