Vai alla fine dei metadata
Vai allinizio dei metadata

L'accordo di servizio è il meccanismo attraverso il quale si acquisisce l'autorizzazione ad operare su un certo servizio del portale Cliclavoro Veneto; anche ARS, richiede un accordo di servizio per la normale operatività.

Per facilitare l'autorizzazione ad un più ampio ventaglio di operatori, è previsto il meccanismo della delega, attraverso il quale chi è titolare di un accordo di servizio può autorizzare altre persone ad operare in ARS.

Il manuale dell'accordo di servizio è disponibile a questo indirizzo.

Alcune delle voci a menù di ARS nella pagina principale fanno proprio riferimento a queste gestioni (vedi figura).

Alcune delle voci del precedente menù potrebbero non essere visibili, a seconda del contesto in cui si sta operando.

L'autorizzazione dell'accordo di servizio su ARS dura 3 anni, dopo di che deve essere rinnovata attraverso un'operazione di "rinnovo ADS".

Ci sono altri casi, oltre alla scadenza naturale, in cui l'ads deve essere rinnovato e sono tipicamente:

  1. cambio della dirigenza scolastica
  2. cambio di codice della scuola

Il caso (1) si verifica quando il dirigente della scuola cambia; è necessario allora aggiornare i dati dell'accordo di servizio con le generalità del nuovo dirigente; in questa situazione, essendoci un cambio fisico di persona, occorre sottoscrivere un nuovo accordo di servizio, poiché il nuovo dirigente avrà un account personale, distinto da quello del precedente dirigente.

Il caso (2) si verifica, per esempio, quando la scuola è oggetto di operazioni di dimensionamento. Se per esempio la scuola cambia il proprio codice meccanografico, può essere necessario un "rinnovo ADS" per rinnovare l'autorizzazione ad operare in ARS sulla stessa scuola.

Le deleghe attribuite dagli accordi di servizio rinnovati continuano ad essere valide, a meno che non scadano a causa dei meccanismi di scadenza. Le deleghe attribuite perdono invece validità in caso si sottoscrizione di nuovo Ads e devono essere attribuite di nuovo dal nuovo titolare (master).

Il manuale completo del''accordo di servizio è disponibile qui.

 

NB: La sottoscrizione di un Accordo di servizio necessita della registrazione al portale Cliclavoro Veneto. Solo così si viene in possesso delle credenziali necessarie per le autorizzazioni ad operare in ARS.

 

 

Labels
  • No labels