L'interfaccia di inserimento alunni nella comunicazione è di seguito illustrata
L'interfaccia si compone di un form di ricerca con vari criteri di filtro ed un bottone di ricerca. Il bottone pulisci campi serve solo per azzerare i criteri impostati tutti insieme. Cliccando "cerca" senza impostare parametri, si esegue la ricerca di tutti gli alunni appartenenti a scuole del profilo. La ricerca potrebbe produrre centinaia di risultati, per cui si consiglia di impostare criteri di filtro per limitare il risultato e facilitare l'individuazione degli alunni. L'alunno da inserire potrebbe non appartenere all'istituto ma comunque essere presente in ARS presso altra scuola (per esempio). E' disponibile a tal scopo anche una ricerca semplificata su tutta l'anagrafica di ARS che richiede obbligatoriamente la conoscenza di nome, cognome e data di nascita.
Una volta individuato l'alunno (o gli alunni se ne cerco più di uno) basta selezionarlo e inserirlo nella comunicazione. Se l'alunno non si trova allora si tratta di un nuovo inserimento e occorre compilare tutti i campi con l'asterisco nel primo form ("cerca tra i propri alunni"). I dati inseriti saranno utilizzati quindi per l'inserimento.
Se per esempio cerco "rossi" e trovo un alunno, basta mettere la spunta sulla riga corrispondente e cliccare "aggiungi soggetto al documento".
Una volta ottenuto un risultato, compare anche una sezione "Dati aggiuntivi per le righe inserite": l'utilità è quella di compilare eventuali campi evidenziati di modo che essi vengano riportati su ciascuna riga della comunicazione che si sta per creare. L'insieme dei campi mostrati in questa sezione dipende dalla causale e potrebbe anche essere vuoto (come in figura). Si faccia attenzione che, in caso di dimenticanza d'inserimento di "dati aggiuntivi", potrebbe essere necessario impostare il dato dimenticato successivamente su ciascuna riga della comunicazione appena creata, con probabile dispendio di tempo.
Quando si è ottenuto l'elenco di alunni desiderato e si sono individuati quelli utili a comparire nella comunicazioni (con la spunta), il clic su "aggiungi soggetto al documento" crea una riga per ciascuna spunta, la finestra popup si chiude e compare la testata della comunicazione. Se, in particolare, aggiungo una sola riga alla comunicazione, invece, dopo la chiusura del popup si arriva direttamente alla riga della comunicazione.
Quando l'alunno della comunicazione non è presente in anagrafica, occorre compilare tutti i dati personali della maschera per poterlo inserire nella comunicazione (nome, cognome, codice fiscale, sesso, data e comune di nascita). I dati così inseriti saranno processati quando si invia la comunicazione e consecutivamente inseriti in anagrafica.