Vai alla fine dei metadata
Vai allinizio dei metadata

Ars comprende anche la possibilità di inviare comunicazioni di particolari eventi della carriera scolastica degli alunni al di fuori delle scadenze ordinarie. Tra queste si elencano:

  • Abbandoni
  • Ritiri
  • Diplomi
  • Trasferimenti
  • Pulizia
  • Certificazione delle attestazioni
  • Modifica dei dati degli alunni


Abbandoni

Si utilizza quando un alunno cessa di frequentare senza addurre giustificazione. Ciò consente ai CPI di monitorare l'alunno.

Ritiri

Si usa quando un alunno comunica formalmente il ritiro. Ciò lo pone all'attenzione del CPI.

Diplomi

Si usa per comunicare il diploma degli alunni. Non è necessario in caso di uso del "passaggio di classe", poiché questo provvede anche ad eseguire i diplomi. La comunicazione di diploma è utilizzabile solo su alunni che frequentano la quinta classe oppure su alunni che frequentino un indirizzo di tipo "quadriennale". Casi eccezionali di alunni che si diplomano anticipatamente in quarta vanno gestiti tramite l'assistenza.

Trasferimenti

Si usa per comunicare la variazione di frequenza degli alunni, la prosecuzione presso altre scuole, ecc.

Pulizia

Si usa in rare circostanze per risolvere i casi di alunni maggiorenni che permangono in proprietà di una scuola (per prolungato mancato aggiornamento dell'anagrafica o per altri motivi) senza che sia effettivamente frequentante. Per ripulire l'anagrafica si utilizza questa comunicazione, che ha l'effetto simile a quello di un diploma ma senza attribuire lo status di diplomato. Si può usare solo su alunni maggiorenni che non abbiano ricevuto comunicazioni da almeno un anno (nemmeno "retrodatate").

Certificazione delle competenze

Si usa per certificare che un alunno ha raggiunto determinate competenze ma senza conseguire un diploma o una qualifica. L'alunno, se minorenne, viene portato all'attenzione del CPI; se maggiorenne, esce da ARS.

Modifica dei dati degli alunni

Si usa per modificare alcuni dati anagrafici dell'alunno oppure qualche dato scolastico come, per esempio, la classe o la sezione. La modifica dei dati scolastici può essere usata per correggere alcune situazioni scolastiche riconosciute come erronee nella base dati.

 

Labels
  • No labels