Vai alla fine dei metadata
Vai allinizio dei metadata

La pagina principale di ARS accoglie gli utenti che eseguono il login sulla applicazione con profilo di tipo scuola ed è strutturata come nella seguente figura.

Nella pagina si possono identificare alcune sezioni che sono:

  • Avviso di alunni senza indirizzo di studio/sezione con indicazione, per ciascun ente, del numero di alunni coinvolti.
  • Avviso di presenza di alunni che, sottoposti a controllo del codice fiscale mediante il servizio dedicato, sono risultati non conformi ai codici rilasciati dalla Agenzia delle Entrate.
  • Prospetto riassuntivo degli alunni presenti in ciascuna scuola dell'istituto, suddivisi per classe.
  • Eventuale avviso di presenza di possibili problemi rilevati nella interazione tra l'applicazione ARS e l'applicazione A39 (non presente in figura).
  • Eventuale avviso di presenza di notifiche (non presente in figura).

Le summenzionate tabelle riportano tipicamente dei numeri che rappresentano un numero di alunni. Di norma questi numeri sono cliccabili e rimandano agli opportuni elenchi dettagliati.

I profili che non sono di tipo "scuola" vedranno delle schermate diverse da questa appena illustrata

Alunni senza indirizzo/sezione

Le scuole superiori che vedono questo avviso dovrebbero individuare gli alunni e attribuire loro con apposita comunicazione la sezione. Questo avviso appare tipicamente a seguito di trasferimento eseguito da altri verso l'istituto: tale operazione azzera appunto indirizzo di studi e sezione, che dovranno essere attribuiti dalla scuola.

Alunni con codice fiscale errato

Quando compare questo  avviso occorre pulire la base dati di ARS attribuendo un codice fiscale corretto. Se si conosce il codice fiscale corretto occorre inserire nella scuola con apposita comunicazione l'alunno con i dati anagrafici corretti. Se ARS riconosce l'inserimento di un possibile doppione richiederà di intervenire opportunamente per confermare i dati corretti, altrimenti ci si troverà alla fine con due alunni nell'anagrafica, uno corretto e uno con dati errati. A questo punto occorre fare arichiesta all'assisteza per ottenere un accorpamento delle due anagrafiche, indicando quale delle due è corretta e quale no.

Prospetto degli alunni

Questa tabella evidenzia la situazione dell'istituto elencandone tutte le scuole (enti) di ordine "media" e "superiore" e, in certi casi, anche le elementari. Per ciascun ente si evidenziano il numero di alunni in ciascuna classe dalla prima alla quinta (la sesta solo per le scuole che gestiscono sei annualità). Le colonna "scelta" è di utilità soprattutto per scuole medie, che possono vedere così il numero di alunni che sono stati sottoposti alla comunicazione di iscrizione (scelta) alla prima superiore. Ciò fornisce un metodo di verifica immediato sull'eventuale ottemperanza all'obbligo di comunicare le isrcizioni. La colonna senza classe evidenzia eventuali situazione patologiche (tutti gli alunni devono avere una classe) da sanare. Infine, quando previsto, tutti questi numeri sono raffrontati con gli analoghi disponibili in ARIS.

L'immagine sopra mostra un esempio per un profilo di tipo "scuola superiore". Gli istituti comprensivi, che comprendono scuole medie, potrebbero vedere una grafica leggermente diversa, come qui sotto illustrato.

Nel caso delle scuole medie, ed esclusivamente per quello, la colonna "classe 3" potrebbe mostrare o i soli alunni in classe terza oppure la somma degli alunni in terza più quelli in classe zero. La logica è la seguente

  • se esiste una qualsiasi comunicazione di iscrizione (scelta) nell'anno scolastico corrente (per esempio a maggio) allora la colonna "classe 3" mostra la somma di classe 3 + classe 0
  • se non esiste alcuna comunicazione di iscrizione (scelta) nell'anno scolastico corrente (per esempio a novembre) allora la colonna "classe 3" mostra solo gli alunni in terza

La colonna classe zero mostra sempre e comunque gli alunni in classe zero. Qualora si mostri nella colonna "classe 3" la somma "1 + 0", compare un asterisco collegato alla legenda che specifica esplicitamente che il valore comprende anche la classe zero; se non esiste una comunicazione di iscrizione nell'anno in corso, l'asterisco non compare.

 

Labels
  • No labels