Vai alla fine dei metadata
Vai allinizio dei metadata

Indirizzi di studio

Gli indirizzi di studio in ARS coinvolgono solo gli studenti delle scuole superiori di secondo grado e le scuole di formazione professionale. La gestione di Ars è articolata in modo che la classe e la sezione di un alievo, dati essenziali, individuino univocamente l'indirizzo di studi. Perciò è importante che, per ogni scuola, classi e sezioni siano abbinate senza ambiguità ad un indirizzo di studi per ciascun anno scolastico.

E' importante che un certo indirizzo di studi compaia una sola volta nella gestione, proprio per evitare ambiguità di attribuzione d'indirizzo a classi e sezioni e per evitare eccessiva complessità. Di norma indirizzo ed anno scolastico sono manutenuti dagli uffici regionali, mentre alle scuole è consentita la mnautenzione di classi e sezioni.

In ARS non è previsto che in una certa classe  vi siano più indirizzi di studio (classi articolate) ma ogni coppia classe/sezione identifica un unico indirizzo. Per la gestione delle classi articolate su due indirizzi, per esempio, occorre duplicare le sezioni. Il metodo consigliato è questo: se, per esempio, nella classe di prima liceo sezione A ci sono due indirizzi di studio, poniamo, LI01 ed LI02, conviene duplicare la sezione A nelle due sezioni A-LI01 ed A-LI02, ciascuna afferente al rispettivo indirizzo. Questa operazione è consigliata poiché è prevista dagli automatismi che rigenerano 'albero degli indirizzi a partire dai servizi SIDI. Si veda anche, al riguardo, la pagina della indirizzi da SIDI.

L'acccesso alla manutenzione degli indirizzi avviene dalla pagina principale dei Dati Istituto.

 

Gestione degli indirizzi

La pagina di gestione degli indirizzi può essere suddivisa in più aree, come esemplificato nella figura seguente.

Con riferimento ai numeri indicati in figura possiamo identificare:

  1. Link di rimando al form della scuola
  2. Menù di sinistra, caratteristico della sezione "Scuole/Enti"
  3. Form di impostazione del filtro sugli indirizzi
  4. Albero di navigazione degli indirizzi
  5. Form di manutenzione del singolo elemento (indirizzo, anno scolastico, sezione, classe)
  6. Elenco degli elementi presenti oltre  a quello del form

Menù secondario alto

Il link (1) è un rimando alla pagina di gestione della singola scuola.

Menù di sinistra

Il menù (2) è il consueto menù presente nella parte sinistra delle pagine di Ars.

Filtro degli indirizzi

Il filtro (3) serve per mostrare solo le informazioni di pertinenza di un singolo anno scolastico (riquadro 4). La totalità delle informazioni di tutti gli indirizzi e di tutti gli anni scolastici passati può essere considerevole, specialmente per gli istituti tecnici e professionali. Si tratta di informazioni obsolete che appesantiscono il caricamento delle pagine. Il meccanismo di filtro consente di caricare e mostrare solo le informazioni di un unico anno scolastico. Una volta impostato rimane per la durata della sessione interattiva e può essere cambiato o rimosso secondo necessità. Si consiglia di usarlo, anche come solo semplice mezzo di velocizzazione del caricamento delle pagine. Si imposta selezionando un anno scolastico e cliccando il bottoncino adiacente. Si rimuove selezionando la voce "Nessun filtro" e cliccando il bottoncino adiacente. Oppure, più semplicemente, si rimuove cliccando il bottoncino "X".

Albero degli indirizzi

La parte (4) è una rappresentazione gerarchica delle informazioni usate da ARS per gestire indirizzi di studio, classi e sezioni per ciascun anno scolastico. Costituisce uno strumento comodo per navigare questo complesso insieme di informazioni. Il clic su alcune voci dell'albero comporta il caricamento delle relative informazioni selezionate.

Supponiamo per esempio di voler visualizzare le classsi impostate nella sezione "A", associata ad un certo indirizzo: si parte cliccando l'iconcina [+] associata all'indirizzo per espandere il ramo dell'albero. Si clicca poi il [+] associato all'anno scolastico (se impostato un filtro, l'anno del filtro sarà l'unico visualizzato) e poi si clicca il [+] associato alla sezione "A": comparirà l'elenco delle classi.

Supponiamo invece di voler istituire una nuova classe nella sezione "B". In tal caso espandiamo (con il [+]) l'indirizzo, l'anno e la sezione, quindi si clicca sul link "Nuova Classe". Ciò fa comparire il form di compilazione della classe (riquadro 5); si compilano le informazioni necessarie e si cliccal il bottone salva.

Analaogamente supponiamo di voler istituire una nuova sezione "C": espandiamo (col [+]) l'indirizzo e l'anno e poi clicchiamo sul link "Nuova Sezione".

Form

Il riquadro (5) è il form di gestione della singola informazione; nell'esempio di figura rappresenta un indirizzo di studi associato alla scuola.

Elenchi

Il riquadro (6) rappresenta un elenco di informazioni associate alla scuola; nell'esempio di figura rappresenta l'elenco di tutti gli indirizzi di studio associati alla scuola.

 

Questa rappresentazione grafica rispecchia l'organizzazione gerarchica delle informazioni usate da ARS che, in questo caso, possono essere rappresentate come un albero in cui:

  • La singola scuola rappresenta la radice
  • Gli indirizzi di studio rappresentano i rami di primo livello (sono associati direttamente alla scuola)
  • Gli anni scolastici rappresentano i rami di secondo livello associati a ciascun indirizzo
  • Le sezioni rappresentano i rami di terzo livello e sono associate a ciascun anno scolastico
  • Le classi rappresentano i rami di quarto livello e sono attivate su ciascuna sezione
Labels
  • No labels