Vai alla fine dei metadata
Vai allinizio dei metadata

GLOSSARIO ARS

ADS. Acronimo di Accordo di Servizio.

Alunno. Si intende in generale un allievo di una scuola di qualsiasi ordine e grado.

ARiS. Acronimo di Area Riservata Scuole del Veneto.

AROF. Acronimo di Anagrafe Regionale Obbligo Formativo. Vecchio nome di ARS.

ARS. Acronimo di Anagrafe Regionale degli Studenti.

Causale. E' un attributo caratterizzante essenziale di ogni comunicazione. Rappresenta il tipo di evento (utile ad Ars) che accade nella vita scolastica di un alunno/soggetto. Per esempio vi sono causali per: l'iscrizione, la modifica di un dato anagrafico o scolastico, il diploma, il passaggio alla classe successiva, la bocciatura, ecc.

CFP. Acronimo di Centro di Formazione Professionale. Vedasi SFP.

Comunicazione. E' intesa come una sorta di documento che ogni scuola (o in generale ogni ente) comunica al sistema. La comunicazione può essere in uno stato di bozza (aperta) ovvero ancora in fase di compilazione oppure già inviata al sistema e correttamente processata (chiusa). Le comunicazioni Ars hanno lo scopo di censire la movimentazione sugli allievi: infatti le variazioni allo stato degli allievi (dati anagrafici, dati scolastici, eventi scolastici, ecc) non avvengono modificando direttamente le anagrafiche degli allievi bensì inviando una comunicazione.

CPIA. Acronimo di Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti.

Data competenza. Rappresenta la data a cui si riferisce l'evento che si sta comunicando e non coincide necessariamente con la data della comunicazione. Per esempio, l'esito negativo di settembre si inserisce a inizio anno scolastico, ma la competenza è nell'anno scolastico precedente quello di inserimento. Può essere impostata dal sistema o essere lasciata libera (entro certi limiti) all'utente. E' un dato molto importante poiché influisce sul comportamento del sistema nei confronti del cambio di stato di un alunno. Infatti, se si comunica un evento con data competenza arretrata rispetto ad altre comunicazioni inserite precedentemente (sullo stesso soggetto) ma con competenza più recente, lo stato del soggetto non è aggiornato e la comunicazione si considera retrodatata.

Data comunicazione. Rappresenta la data in cui si inserisce una comunicazione ed è generalmente gestita dal sistema.

Ente. Si intende qualsiasi entità che dipenda da un Ente Formatore. Per esempio tutte le scuole di un certo istituto scolastico. Per estensione, in Ars si intendono anche i Centri per l'impiego e le Scuole di Formazione Professionale.

Ente formatore. Si intende in ARS un istituto scolastico oppure un Centro per l'impiego oppure una Scuola professionale. L'uso proprio del termine riguarda solo gli istituti scolastici ma in Ars tutte le altre entità sono strutturate nel medesimo modo. Ogni Ente formatore comprende uno o più enti.

MIUR. Acronimo di Ministero dell'Istruzione, dell'Univerità e della Ricerca.

Prossimità anagrafica. Si verifica quando due allievi hanno codice fiscale diverso ma sono la stessa persona con qualche differenza nel nome o nel cognome o nella data di nascita, per esempio. Uno dei due è sicuramente errato e, tipicamente, si deve segnalare all'assistenza.

SIDI. Acronimo di Sistema Informativo Dell’Istruzione, gestionale gestito dal MIUR.

Soggetto. Si intende una persona fisica che può essere un allievo di una scuola (in senso lato, come per esempio un allievo in istruzione parentale) oppure un evasore scolastico di competenza di un centro per l'impiego. Vedasi anche alunno.

Sopralamedia. Sezione pubblica del portale Cliclavoro Veneto che consente visualizzare informazioni sugli istituti secondari di secondo grado e le Scuole di Formazione Professionale (SFP) presenti in Veneto.

SFP. Acronimo di Scuola di Formazione Professionale.

Labels
  • No labels