Vai alla fine dei metadata
Vai allinizio dei metadata


Indice

Premessa
Inserimento dati
Duplicazione dei dati inseriti da un anno scolastico all'anno in corso

Premessa


La Regione del Veneto assieme all'Ufficio Scolastico Regionale realizza numerose attività di orientamento rivolte ai giovani in obbligo e diritto-dovere all'istruzione e alla formazione. Per offrire agli utenti informazioni precise, aggiornate e dettagliate relative alle iniziative di scuole e CFP è necessario il coinvolgimento degli istituti stessi che, segnalando le proprie specificità, garantiscono un servizio efficace alla cittadinanza e al territorio.
Il presente documento ha lo scopo di illustrare le modalità operative per l'utilizzo delle funzionalità che consentono agli utenti abilitati di gestire le informazioni di dettaglio relative all'offerta formativa che appariranno nel sito web regionale Sopralamedia.
L'accesso alle funzionalità, è possibile mediante l'applicativo ARS (ex AROF), dal sito http://www.cliclavoroveneto.it/arof con username e password abitualmente utilizzati.
Si precisa che i dati richiesti non possono essere recuperati da altre fonti se non dagli istituti stessi. Per quanto riguarda invece l'offerta formativa specifica di ciascun ente, ovvero gli indirizzi di studio per le scuole e le qualifiche per i CFP, le informazioni sono state ricavate dalle circolari dell'Ufficio Scolastico Regionale e dalle Delibere della Direzione Regionale Formazione e sono già inserite nel portale.
Inoltre i dati anagrafici degli istituti (indirizzo, numero di telefono, fax, e-mail ecc.) sono stati ricavati da ARIS (database dell'Ufficio Scolastico Regionale) e da lì possono essere modificati.
Il presente documento non si riferisce ai dati in ARS relativi ai percorsi scolastici degli allievi ma solo all'inserimento dei dati riguardanti le informazioni di orientamento per gli studenti che devono compiere una scelta dopo le scuole secondarie di primo grado.

Prima di proseguire con la descrizione delle singole funzionalità, si precisa che i dati visualizzati nelle immagini sono utilizzati a mero titolo esemplificativo.

Inserimento dei dati


Dopo aver inserito username e password si accede alla home-page di ARS. L'inserimento dei dati di Sopralamedia prevede i seguenti passaggi:
1- entrare nella sezione Dati istituto (vedi);


2- cliccando su Documenti e completando i campi richiesti, è possibile inserire il logo della scuola (in formato immagine - JPG o GIF) ed eventualmente il POF - piano dell'offerta formativa (in formato PDF o DOC). Non inserire altri tipi di documenti che potranno essere inseriti successivamente (vedi punto 7). Si veda anche Modifica dati enti.

Dopo aver inserito un file premere Salva. Per inserirne un altro premere Nuovo.


3- Cliccare su Ritorna a ente formatore per tornare alla pagina dell'istituto (oppure su Dati istituto e poi Modifica dati). Cliccare su Codice ente (le operazioni successive andranno ripetute per ciascuna scuola cliccando sul relativo codice, tranne che per le scuole serali);


4- Cliccare su Offerta formativa e quindi su Dati per sopralamedia in corrispondenza della scuola desiderata;


5- Compilare i campi richiesti relativi all'ente selezionato nel passo precedente e successivamente premere il pulsante Salva;

I campi da compilare sono:

  1. Anno scolastico: deve essere indicato 2018/2019;
  2. Referente per l'orientamento: campo testo in cui inserire nome e cognome del docente referente per l'orientamento in ingresso;
  3. Vicinanza trasporti pubblici: campo testo in cui inserire i possibili mezzi pubblici per raggiungere l'istituto (max 1500 caratteri);
  4. Priorità offerta formativa: campo testo in cui inserire un breve estratto (max 2500 caratteri) del Piano dell'offerta formativa dell'istituto;

 

  1. Presentazione: campo testo in cui inserire uno slogan, la storia o una presentazione dell'istituto (max 2500 caratteri);
  2. Attività recupero: campo testo in cui inserire le attività che l'istituto prevede per il recupero dei debiti formativi (max 1500 caratteri);
  3. Rapporti con il mondo del lavoro: campo testo in cui inserire eventuali rapporti con il mondo del lavoro (max 1500 caratteri);
  4. Stage: campo 'si/no' con cui si specifica se l'istituto svolge attività di stage presso aziende o enti esterni;
  5. Alternanza scuola/lavoro: campo 'si/no' con cui si specifica se l'istituto svolge attività di alternanza scuola/lavoro presso aziende o enti esterni.

6- Dopo aver premuto il pulsante Salva appariranno delle nuove sezioni nel menu orizzontale;


7- Premendo su ciascuna sezione si apriranno delle semplici schede per inserire Link, Documenti, Attività, Progetti, Servizi, Certificazioni e Strutture utili per descrivere cosa l'istituto propone ai propri allievi. Nell'esempio vediamo la scheda Attività. L'ultima voce, Riepilogo, visualizza tutti i dati inseriti. Per salvare più dati premere Salva e poi Nuovo.
Attenzione: non compilare la sezione Progetti;

Cosa inserire nelle sezioni:

  • Attività: Attività di teatro/musica/fotografia/cinema; Giornalino d'istituto; Partecipazione ad attività sportive; Seminari/conferenze/convegni; Gare/giochi/olimpiadi/concorsi; Progetti.
  • Servizi: Soggiorni studio all'estero; Orientamento; Supporto psicologico; Sportello didattico; Studio assistito; Supporto linguistico per alunni stranieri; Outplacement.
  • Certificazioni: Linguistiche, Informatiche, Europee, Patentini.
  • Strutture: Alloggio; Biblioteca; Mensa; Palestra; Laboratorio di informatica, di lingue o di altre discipline.
  • Link: link ritenuti utili dall'istituto;
  • Documenti: è possibile allegare immagini (JPG - GIF) o file (PDF - DOC) come la foto della scuola, immagini, volantini, regolamenti, borse di studio, giornalino d'istituto, lista dei libri adottati. Non sono da inserire in questa sezione POF e Logo, già inseriti precedentemente.
    8- Uscire da ARS e verificare sul sito Sopralamedia come vengono visualizzati i dati inseriti (www.regione.veneto.it/sopralamedia http://www.regione.veneto.it/sopralamedia) usando la cartina del Veneto e le successive modalità di ricerca per trovare il vostro istituto.

 

Duplicazione dei dati inseriti dall'a.s. selezionato all'anno in corso

Se la scuola o il CFP nell'a.s. 2017/2018 aveva già inserito i dati in Sopralamedia, seguendo i passi successivi è possibile duplicare tali dati per l'anno 2018/2019 e in seguito aggiornarli.

a) Seguire le indicazioni del precedente capitolo - "Inserimento dati" dal punto 1 al 4.

b) Arrivati alla schermata seguente, premere 2017/2018 in fondo alla pagina, per esempio.

 

c) Appariranno i dati inseriti lo nell'anno scolastico 2017/2018; per duplicarli anche per l'anno corrente premere Duplica.

d) Tornare ai dati dell'anno in corso cliccando la riga corrispondente in fondo alla pagina.

e) E' possibile ora modificare i dati aggiornandoli e inserire Attività, Servizi, Certificazioni, Strutture, Link e Documenti come descritto nel punto 7 del precedente capitolo - "Inserimento dati".

 

f) Uscire da ARS e verificare sul sito Sopralamedia come vengono visualizzati i dati inseriti (www.regione.veneto.it/sopralamedia) usando la cartina del Veneto e le successive modalità di ricerca per trovare il vostro istituto.

 

Labels
  • No labels