Progetti
Pubblicazione:
02 marzo 2026

Progetto NET PES: pubblicata la Guida alle buone pratiche per rafforzare i Servizi Pubblici per l'Impiego in Europa

Uno strumento operativo che raccoglie 32 buone pratiche europee per accompagnare i mercati del lavoro in transizione con un approccio inclusivo e basato su evidenze

Nell'ambito del progetto Erasmus+ NET PES, Veneto Lavoro e gli altri partner europei hanno completato la Guida alle buone pratiche dei Servizi Pubblici per l’Impiego: un risultato strategico, che raccoglie ed analizza le 32 migliori pratiche selezionate ed approfondite nel corso del progetto con riferimento alle quattro aree chiave: 

  1. Attivazione sostenibile e gestione delle transizioni;

  2. Relazioni con i datori di lavoro;

  3. Progettazione e implementazione dei servizi basate su evidenze;

  4. Gestione delle partnership e degli stakeholder.


Frutto della collaborazione biennale fra Veneto Lavoro, France Travail Auvergne-Rhône-Alpes, Le Forem, Servei Públic d’Ocupació de Catalunya, Agencia para el Empleo de Madrid, i Servizi per il Lavoro della Città di Helsinki, i Servizi per il Lavoro della Città di Stoccolma e ARTI Toscana, la Guida si basa sulla metodologia di Benchlearning promossa dal PES Network, che combina analisi qualitative, raccolta dati e scambio strutturato tra Servizi Pubblici per l’Impiego, ed analizza punti di forza, criticità ed aree di miglioramento di ciascuna pratica, riportando raccomandazioni operative e lezioni apprese, con l’obiettivo di favorire l’apprendimento reciproco e la trasferibilità nei diversi contesti territoriali.

Il documento è stato concepito come strumento pratico per l’implementazione locale, in particolare a supporto della fase di capitalizzazione e trasferibilità del progetto (WP4), ed è volto a promuovere l’adozione e l’adattamento di pratiche efficaci nei sistemi dei servizi per il lavoro europei, rivolgendosi in particolare a:

  • dirigenti e decisori, per orientare strategie e processi di adattamento organizzativo;

  • operatori e consulenti, per innovare i modelli di servizio e rafforzare l’efficacia degli interventi;

  • formatori e policy designer, per sostenere percorsi di capacity building e politiche inclusive e orientate al futuro.


Con questo risultato, il progetto NET PES contribuisce concretamente al rafforzamento della capacità dei Servizi Pubblici per l’Impiego di accompagnare i lavoratori e le imprese nelle transizioni verde e digitale, in un’ottica inclusiva, collaborativa e basata su evidenze.

La Guida è disponibile in lingua inglese e sarà presto tradotta integralmente in italiano e nelle lingue dei partner del progetto:

Maggiori informazioni sul progetto NET PES: www.venetolavoro.it/erasmusplus-netpes.