Menù di navigazione

 
    auto
  

Attività

Erasmus CLIKC

 

 

Erasmus CLIKC

Il progetto CLIKC "Content and Language Integrated learning for Key Competences" è finanziato nell'ambito del programma Erasmus Plus. Il capofila del progetto è Veneto Lavoro.

Il partenariato comprende altri partner italiani quali Tecum srl, il Politecnico di Torino e Quantitas srl, e partner internazionali quali Acción Laboral (Spagna), Bit Schulungscenter GmbH (Austria), ETI Executive Training Institute (Malta) e la rete europea EVTA - Association Européen pour la formation professionnelle (Belgio).

Il progetto intende sperimentare una modalità innovativa per formare sulle competenze trasversali in modo efficace i disoccupati che non sono (ancora) caratterizzati da bisogni speciali, nel tentativo di accorciare la durata del periodo di inattività e permettere così al sistema delle politiche attive del lavoro di concentrarsi sull'utenza più fragile o vulnerabile.
Gli obiettivi specifici del progetto sono la realizzazione e la sperimentazione di un catalogo didattico e di uno strumento per la formazione a distanza innovativi.

In particolare:

  • il catalogo verterà su 4 competenze specifiche afferenti all'area delle Competenze di base personali e relazionali
  • i contenuti saranno realizzati attraverso l'integrazione con la formazione in lingua straniera attraverso il sistema "Content-Language Integrated Learning" (CLIL) e saranno disponibili in italiano, inglese, spagnolo e tedesco
  • i contenuti saranno disponibili in pillole di 15 minuti (micro-learnings) fruibili attraverso dispositivi quali PC o smartphone
  • i corsi saranno resi disponibili attraverso una web application (e-learning asincrono) che utilizzerà due tecnologie (adaptive learning e advanced analytics) che permetteranno all'utente di fruire di contenuti personalizzati e aggiornati sulla base dei risultati di apprendimento ottenuti.

Il progetto ha una durata di due anni e prevede un'ampia sperimentazione che Veneto Lavoro organizza in stretta collaborazione con i Centri per l'Impiego.

Vai al sito di Erasmus Plus CLIKC>>>