Asiago: i dati dei primi tre mesi di attività del recapito del Centro per l'impiego
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Asiago: i dati dei primi tre mesi di attività del recapito del Centro per l'impiego
Oltre 110 appuntamenti gestiti in poco più di 3 mesi, 91 Patti di servizio personalizzati sottoscritti con cittadini alla ricerca di lavoro, 24 Voucher GOL per la partecipazione a percorsi di orientamento e formazione, 58 contributi economici “Bonus Politiche Attive” riconosciuti agli utenti per favorire la partecipazione alle attività previste e 36 tirocini estivi di orientamento destinati ai giovani del territorio.
Sono questi i numeri dei primi tre mesi di attività del nuovo “recapito” di Veneto Lavoro attivato ad Asiago, un ufficio gestito da personale qualificato che consente a persone e imprese del territorio di accedere a tutti i servizi erogati dai Centri per l’impiego del Veneto.
Il servizio, frutto di una convenzione sottoscritta con l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, si rivolge a tutti i cittadini residenti nei Comuni di Asiago, Lusiana Conco, Enego, Foza Gallio, Roana e Rotzo, e consente di ricevere informazioni e servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro direttamente presso la sede dell’Unione Montana di Piazza Stazione, senza doversi necessariamente recare a Schio presso il Centro per l’impiego territorialmente competente.
In particolare, i cittadini possono svolgere colloqui individuali, stipulare patti di servizio personalizzati, ricevere servizi di orientamento professionale, candidarsi alle offerte di lavoro disponibili sul territorio e ottenere voucher formativi per la partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro disponibili sul territorio. Le imprese possono ricevere supporto nella selezione del personale, anche attraverso l’organizzazione di specifici eventi di recruiting e la preselezione dei candidati idonei alle posizioni ricercate, ricevere consulenza in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità, partecipare a webinar informativi e avere un supporto nella gestione di procedimenti amministrativi come attivazioni di tirocini, stipula di convenzioni e altre pratiche.
Il servizio, che si rivolge a una platea potenziale di 6.700 persone in età lavorativa residenti sull’Altopiano dei Sette Comuni, è gestito dagli operatori del Centro per l’impiego di Schio-Thiene, che conta attualmente nei propri elenchi circa 9.000 disoccupati, di cui 800 residenti nei Comuni dell’Altopiano. Nel 2024 il territorio servito dal CPI di Schio-Thiene è stato espressione di 23.800 assunzioni, il 21% di quelle complessivamente registrate in tutta la provincia di Vicenza, prevalentemente concentrate nei settori del metalmeccanico, turismo e servizi alla persona. Quasi 4.000 i posti di lavoro dipendente in più registrati nel corso dell’anno.
L'occasione è servita anche per inaugurare ufficialmente e presentare a cittadini, imprese e parti sociali del territorio il recapito di Asiago, alla presenza della Dirigente di Veneto Lavoro per l'Ambito di Vicenza, Lisa Lora, del Presidente dell'Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, Bruno Oro, e della responsabile del Centro per l'impiego di Schio-Thiene, Marta Dalle Molle.
Negli ultimi mesi il recapito si è fatto promotore di diverse iniziative di orientamento e recruiting. Tra queste, “IncontraLavoro Turismo&Impresa Sociale”, un’iniziativa finalizzata alla selezione di addetti all’accoglienza e alla ristorazione per le imprese del territorio; l’evento “Il CPI incontra gli operatori fiscali dell’Altopiano”, un incontro rivolto agli operatori fiscali che operano nell’Altopiano dei 7 Comuni nei servizi di consulenza e assistenza fiscale e che assistono le persone nelle pratiche Inps relative alle indennità NASpI, Discoll e Supporto per la Formazione e il Lavoro; un percorso di formazione di 90 ore per Gestore di Rifugi Alpini ed Escursionistici, finanziato nell’ambito del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori.
Il recapito di Veneto Lavoro ad Asiago è attivo ogni martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00, solo su appuntamento, contattando il Centro per l’Impiego di Schio-Thiene al numero unico 049 7448041 o all’indirizzo email cpi.schio@venetolavoro.it.