Progetti
Briciole di pane
Assistenza Tecnica e Progetti
Assistenza Tecnica e Progetti
L'Unità è specializzata nel fornire assistenza tecnica alle Direzioni regionali per favorire i processi di accrescimento della conoscenza e lo scambio di buone prassi, ideare e progettare lo sviluppo di azioni innovative in linea con le politiche regionali, in particolare per quanto attiene il capitale umano, il governo del mercato del lavoro e l'inclusione socio-lavorativa, i processi di reindustrializzazione, la valorizzazione dei Big Data.
L'Unità è il punto di riferimento per l'Ente per quanto riguarda le nuova programmazione dei fondi per il periodo 2021-2027, e quella dei fondi strutturali per il periodo 2014-2020, attinenti ai campi di competenza dell'Ente e degli assessorati con cui collabora. In particolare lavoro e formazione, migrazione e sociale, e la sede di rappresentanza a Bruxelles, con un piano specifico di sviluppo di progettualità che vanno ad agire sulle politiche del lavoro, l'inclusione socio lavorativa e la competitività delle imprese.
L’ufficio Assistenza Tecnica Progetti Europei considera tutte le attività che hanno un nesso di rilievo con la programmazione europea e lo sviluppo di progetti europei. L’azione di Veneto Lavoro può avere carattere di impegno diretto nello sviluppo di interventi finalizzati a valorizzare le competenze dell’Ente, oppure può avere un carattere di assistenza alla iniziativa di altre direzioni e/o uffici nell’ambito dello sviluppo di progetti comunitari.
Veneto Lavoro nell’ambito del Programma operativo nazionale Inclusione è stato nominato Organismo intermedio, in coerenza con la competenza dello stesso sulla gestione dei Centri per l'Impiego. Il Programma, attraverso varie attività e misure, ha l'obiettivo di creare un modello di welfare basato sull'inclusione attiva, rafforzando i Centri per l’Impiego e il loro ruolo nei confronti di tutti i cittadini, ed in particolare di quelli che presentano particolari problematiche di fragilità, oppure necessitano di maggiore attenzione tramite equipe multidisciplinari, anche in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni.