Silv
Menù di navigazione
Briciole di pane
Silv
Occupazione
Dati aggiornati al 1° trimestre 2024
Questa è la porta attraverso la quale si accede alla navigazione delle banche dati del Silv (Sistema informativo lavoro veneto) basato sulle Comunicazioni obbligatorie e riguardanti i flussi del lavoro dipendente e le forme contrattuali assimilate. Per una documentazione dettagliata sulla fonte, sulle classificazioni e per una guida all'utilizzo delle informazioni del Silv si rinvia alla Grammatica delle Comunicazioni obbligatorie; la rapida consultazione della classificazione delle attività economiche utilizzata da Veneto Lavoro è visionabile qui.
Tutte le informazioni sono facilmente consultabili ed esportabili in file di formato Excel.
Nel rispetto della normativa sulla privacy i dati all'interno delle celle sono approssimati al valore di 5.
Per ulteriori informazioni >>> “Revisione dei criteri di utilizzo delle date di cessazione ed effetti sui saldi”, Grammatica delle Comunicazioni Obbligatorie/9.
Il lavoro dipendente, secondo la definizione adottata dell'Osservatorio Mercato del Lavoro, include tutti i rapporti instaurati da imprese localizzate nel territorio regionale con contratti a tempo indeterminato, determinato, di apprendistato o in somministrazione. Per quest'ultima modalità di contratto sono considerati i rapporti instaurati dalle società di somministrazione con sede in Veneto che sono classificate settorialmente tra le "Attività professionali", sottocategoria del "Terziario avanzato", articolazione dei "Servizi". Le missioni svolte dai lavoratori in somministrazione sono trattate separatamente con riferimento alle imprese utilizzatrici localizzate nel territorio regionale. Consulta i dati:
Le prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale a tempo determinato sono state introdotte in via sperimentale - per il biennio 2023-2024 per le attività stagionali - con la Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022), contestualmente alla totale eliminazione (dal 1° gennaio 2023) delle possibilità di utilizzo delle prestazioni occasionali (PrestO) per le imprese operanti nel settore agricolo. Questa tipologia contrattuale, pur con la limitazione della durata massima contrattuale e delle giornate lavorative, si configura come una vera e propria forma di lavoro subordinato in cui il lavoratore viene a tutti gli effetti assunto dall’azienda e nei confronti del quale è applicata la disciplina del lavoro dipendente. Consulta i dati:
Le missioni in somministrazione presso le aziende utilizzatrici sono trattate separatamente per rendere ragione dell'effettiva domanda di lavoro espressa dal sistema produttivo regionale a prescindere dalla localizzazione dell'agenzia di somministrazione che fornisce la manodopera.
Si possono navigare i dati tenendo conto sia del contratto che lega il lavoratore alla società di somministrazione (Contr. Somm.) sia quello specifico della missione che lega società di somministrazione e impresa utilizzatrice (Contr. Missione). Si ricorda che lo staff leasing implica il tempo indeterminato per entrambi i contratti. Consulta i dati:
Le dinamiche settoriali e territoriali della domanda di lavoro dipendente, include tutti i rapporti instaurati da imprese localizzate nel territorio regionale con contratti a tempo indeterminato, determinato, di apprendistato e le missioni in somministrazione.
Il numero complessivo delle assunzioni e le variazioni occupazionali osservate in questa sezione differiscono leggermente da quelle presentate nella sezione "Lavoro dipendente" poiché si prendono in considerazione, oltre ai tre principali contratti del lavoro dipendente, le missioni in somministrazione attivate presso le aziende localizzate in Veneto e non i contratti di lavoro in somministrazione attivati dalle agenzie dislocate in Veneto. Consulta i dati:
I rapporti di lavoro a chiamata (o intermittente) sono distinti dal resto dei contratti alle dipendenze dato che la loro attivazione non corrisponde all'inizio effettivo di prestazioni lavorative. Consulta i dati:
Il lavoro parasubordinato include il lavoro a progetto, le collaborazioni coordinate e continuative, le associazioni in associazione e il contratto di agenzia. Consulta i dati:
Il lavoro domestico attivato dalle famiglie. Consulta i dati:
Gli stage/tirocini extracurriculari soggetti alla comunicazione obbligatoria attivati dalle imprese. Consulta i dati:
I Lavori socialmente utili (Lsu) e i Lavori di pubblica utilità (Lpu) attivati. Consulta i dati: