Public Use File
Menù di navigazione
auto
Public Use File
Briciole di pane
Come richiedere Mercurio
Cos'è, a chi serve, come si richiede MERCURIO
Che cos'è
Veneto Lavoro mette a disposizione dei ricercatori e degli enti di ricerca i dati elementari raccolti dai Centri per l'impiego del Veneto tramite il Public use file (PUF) denominato 'Mercurio', sulla base ed al solo fine del perseguimento di un progetto di ricerca.
Mercurio è il database statistico (la quarta versione) che l'Osservatorio di Veneto Lavoro mette a disposizione dei ricercatori – come PUF - per dare loro la possibilità di sfruttare a pieno il bagaglio di informazioni derivanti dal sistema gestionale amministrativo dei Centri per l'impiego, sistema che organizza i flussi delle comunicazioni obbligatorie (CO) e delle dichiarazioni di disponibilità al lavoro rilasciate dai lavoratori.
Nella sua prima versione il PUF, denominato 'Giove', ha rappresentato un'esperienza innovativa di accesso alle basi dati amministrative, tra le prime a livello nazionale a mettere a disposizione del mondo della ricerca informazioni a livello elementare nel rispetto della legge sulla privacy e del codice deontologico.
La principale fonte di alimentazione di Giove era il sistema 'NetLabor', in uso presso i Centri per l'Impiego del Veneto. Le caratteristiche di quel sistema informativo richiedevano una consistente lavorazione del dato, a causa di modalità di interrogazione e tracciati record condizionati dall'organizzazione "amministrativa" delle informazioni. In Giove non erano disponibili informazioni su e disoccupazione e liste di mobilità. La prima release di Giove risale al 2004, l'ultima al febbraio 2008.
La svolta che ha apportato un cambiamento radicale nell'organizzazione delle informazioni che pervengono ai Centri per l'impiego in materia di rapporti di lavoro è stata segnata dall'avvento a livello nazionale del sistema di Comunicazioni Obbligatorie (CO) e, per il Veneto, dall'adozione del Sistema informativo del lavoro veneto (Silv).
Queste modifiche di contesto hanno portato l'Osservatorio di Veneto Lavoro a rivedere le modalità di costruzione del PUF, dando luogo alla versione 2, denominata 'Planet'.
Rispetto a Giove, Planet ha comportato un affinamento delle modalità di elaborazione, correzione e distribuzione del dato statistico. Ha visto il rilascio di versioni successive, che hanno mantenuto la medesima struttura, pur aggiornandosi nei contenuti e riportando correzioni sempre più affidabili (e di assoluta trasparenza per il ricercatore-utilizzatore). La prima release di Planet risale al maggio 2008, l'ultima al luglio 2015.
Il consolidamento del sistema Silv ed alcune modifiche introdotte nelle CO, assieme alla volontà di semplificare l'interrogazione del database statistico, hanno portato l'Osservatorio a realizzare la terza versione del PUF(evoluto poi nella quarta), denominata 'Mercurio'. I nuovi PUF 3.0 e 4.0 condividono con Planet la fonte dell'informazione (Silv e CO), ma prevedono una diversa organizzazione nelle tabelle dei rapporti di lavoro e disoccupazione.
Dal mese di aprile del 2019, a seguito delle recenti modifiche regolamentari in materia di trattamento dei dati individuali, la modalità di distribuzione di Mercurio si è ridotta alla sola versione anonimizzata.
Le modalità di richiesta di Mercurio restano identiche a quelle applicate a Giove e a Planet.
A chi serve
Possono richiedere Mercurio: Università, Istituti o enti di ricerca (pubblici o privati), società scientifiche e ricercatori che operino nel loro ambito.
Il richiedente si impegna a:
- non effettuare trattamenti diversi da quelli comunicati nella richiesta;
- non comunicare ulteriormente i dati a terzi;
- rispettare le vigenti norme in materia di segreto statistico e di protezione dei dati.
Come si richiede
Per ottenere il rilascio di Mercurio è necessario preliminarmente procedere come segue:
- compilare il modulo di richiesta dei dati (vedi fac-simile A), che andrà sottoscritto dal richiedente o (in caso di ente con personalità giuridica) dal legale rappresentante, ove siano chiaramente determinati gli scopi statistici e scientifici per i quali si intendono utilizzare i dati;
- riempire il protocollo di ricerca (vedi fac-simile B) con le indicazioni riguardanti tutti i ricercatori che saranno impegnati nel progetto e con le loro firme;
- predisporre un dettagliato progetto di ricerca ove siano evidenziate le finalità specifiche dello stesso e la obiettiva utilità di adoperare a tale proposito i dati elementari di Mercurio e che deve essere redatto conformemente agli standard metodologici del pertinente settore disciplinare, anche per documentare che il trattamento sia effettuato per idonei ed effettivi scopi statistici o scientifici. Inoltre deve: a) specificare le misure che saranno adottate nel trattamento dei dati individuali, al fine di garantire il rispetto del codice deontologico, nonché della normativa in materia di protezione dei dati personali; b) individuare gli eventuali responsabili del trattamento; contenere una dichiarazione di impegno a conformarsi alle disposizioni del Codice di deontologia. Un'analoga dichiarazione dovrà essere sottoscritta anche dai soggetti - ricercatori, responsabili e incaricati del trattamento - che fossero coinvolti nel prosieguo della ricerca;
- inviare i tre documenti sopra descritti tramite posta elettronica all'indirizzo osservatorio.mdl@venetolavoro.it.
Il Nucleo di valutazione costituito presso Veneto Lavoro decide in merito al rilascio di Mercurio, previa valutazione dei requisiti del richiedente e del progetto di ricerca.
Veneto Lavoro rinuncia ad ogni pretesa connessa alla proprietà intellettuale dei risultati della ricerca, la quale resterà esclusivamente in capo al soggetto richiedente.
Il soggetto richiedente si impegna in caso di pubblicazione o di altre iniziative di comunicazione (convegni, seminari, ecc.) relative ai risultati del progetto a:
a) evidenziare, in premessa ed in ogni altro passaggio opportuno, la fonte dei dati;
b) inviare preventivamente copia della documentazione, del testo e dei risultati di ricerca a Veneto Lavoro;
c) consentire che Veneto Lavoro, nel rispetto della normativa vigente in materia di diritti d'autore, dia notizia della pubblicazione o dell'evento mediante ogni mezzo opportuno, ivi incluso il proprio sito internet.
E' disponibile la versione di Mercurio 4.0 con dati aggiornati a dicembre 2022.
Da dicembre 2021 i dati sono disponibili oltre che in formato SQL anche in formato CSV. E' possibile che, nonostante le operazioni di pulizia eseguite durante la creazione delle tabelle, alcuni campi rendano impossibile su alcuni software un caricamento automatico dei file CSV e pertanto non sarà possibile fornire alcun tipo di assistenza rispetto a questa specifica problematica.