Assegno per il Lavoro: pubblicato il report con tutti i dati sull’andamento dell’iniziativa
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Assegno per il Lavoro: pubblicato il report con tutti i dati sull’andamento dell’iniziativa
Al 31 dicembre 2021 sono complessivamente 71.955 gli Assegni per il Lavoro rilasciati dai Centri per l’Impiego del Veneto ai disoccupati over 30 residenti o domiciliati in regione, di cui quasi 20 mila nel corso del 2021. È quanto emerge dal report trimestrale di monitoraggio dell’iniziativa.
Dopo il calo registrato nel 2020, soprattutto a causa degli effetti dell’emergenza Covid-19 sul mercato del lavoro, nel 2021 si è registrata una media di circa 1.600 assegni mensili, con una lieve flessione in concomitanza con i mesi estivi e, soprattutto, sul finire dell’anno, con l’entrata in vigore delle nuove regole per l’accesso alla misura.
Alla luce dei dati relativi all’attivazione degli Assegni, dei servizi offerti dai CPI e del trend occupazionale del mercato del lavoro regionale, infatti, a partire da agosto la Regione del Veneto ha introdotto il requisito di un’anzianità di disoccupazione di almeno 120 giorni, mentre da novembre l’accesso alla misura è stato riservato esclusivamente ai disoccupati con maggiori difficoltà di ricollocazione, ovvero a quanti, a seguito dell’attività di verifica svolta dai Centri per l’impiego in fase di rilascio dell’Assegno, sono risultati rientrare nella Fascia C di profilazione.
L’Assegno per il Lavoro è un titolo di spesa virtuale, del valore massimo di 5.796 euro e compatibile con la Naspi e altri strumenti di sostegno al reddito, che i disoccupati da più di 4 mesi e con più di 30 anni di età possono utilizzare per ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione in una qualsiasi delle 400 sedi accreditate in tutto il Veneto.
Una volta ottenuto l’Assegno dal Centro per l’impiego di riferimento, il beneficiario ha 30 giorni di tempo per scegliere l’ente accreditato dal quale ricevere assistenza e attivare i servizi di orientamento, counseling, formazione e supporto all’inserimento lavorativo. Gli assegni attivati risultano complessivamente 62.1780, l’86% di quelli rilasciati, mentre quelli già conclusi sono 57.396.
Quasi 50 mila i beneficiari che hanno stipulato un contratto di lavoro dopo aver ottenuto l’assegno (l’80% di quanti hanno avviato il percorso), nel 38% dei casi con contratti di durata superiore ai 6 mesi.
Per maggiori informazioni su caratteristiche e modalità di richiesta dell’Assegno per il Lavoro è possibile consultare la pagina dedicata di ClicLavoro Veneto, www.cliclavoroveneto.it/assegno-per-il-lavoro-veneto, dalla quale è inoltre possibile scaricare tutti i report di monitoraggio dell’iniziativa.