Occupazione
dati aggiornati al 2° trimestre 2019

Questa è la porta attraverso la quale si accede alla navigazione delle banche dati del Silv (Sistema informativo lavoro veneto) basato sulle Comunicazioni obbligatorie e riguardanti i flussi del lavoro dipendente e le forme contrattuali assimilate. Per una documentazione dettagliata sulla fonte, sulle classificazioni e per una guida all'utilizzo delle informazioni del Silv si rinvia alla Grammatica delle Comunicazioni obbligatorie; la rapida consultazione della classificazione delle attività economiche utilizzata da Veneto Lavoro è visionabile qui.
Tutte le informazioni sono facilmente consultabili ed esportabili in file di formato Excel e qui è possibile visionare un breve video tutorial.
Nel rispetto della normativa sulla privacy i dati all'interno delle celle sono approssimati al valore di 5.

Il lavoro dipendente, secondo la definizione adottata dell'Osservatorio Mercato del Lavoro, include tutti i rapporti instaurati da imprese localizzate nel territorio regionale con contratti a tempo indeterminato, determinato, di apprendistato o in somministrazione. Per quest'ultima modalità di contratto sono considerati i rapporti instaurati dalle società di somministrazione con sede in Veneto che sono classificate settorialmente tra le "Attività professionali", sottocategoria del "Terziario avanzato", articolazione dei "Servizi". Le missioni svolte dai lavoratori in somministrazione sono trattate separatamente con riferimento alle imprese utilizzatrici localizzate nel territorio regionale.

Consulta i dati:

Assunzioni

Cessazioni

Trasformazioni contrattuali

Saldi delle posizioni lavorative dipendenti

 

Le missioni in somministrazione presso le aziende utilizzatrici sono trattate separatamente per rendere ragione dell'effettiva domanda di lavoro espressa dal sistema produttivo regionale a prescindere dalla localizzazione dell'agenzia di somministrazione che fornisce la manodopera.

Si possono navigare i dati tenendo conto sia del contratto che lega il lavoratore alla società di somministrazione (Contr. Somm.) sia quello specifico della missione che lega società di somministrazione e impresa utilizzatrice (Contr. Missione). Si ricorda che lo staff leasing implica il tempo indeterminato per entrambi i contratti.

Consulta i dati:

Attivazioni

Cessazioni

Saldi delle missioni in somministrazione

 

I rapporti di lavoro a chiamata sono distinti dal resto dei contratti alle dipendenze dato che la loro attivazione non corrisponde all'inizio effettivo di prestazioni lavorative.

Consulta i dati:

Attivazioni

Cessazioni

 

Il lavoro parasubordinato include il lavoro a progetto, le collaborazioni coordinate e continuative, le associazioni in associazione e il contratto di agenzia.

Consulta i dati:

Attivazioni

Cessazioni

Saldi delle posizioni lavorative parasubordinate

 

Il lavoro domestico attivato dalle famiglie.

Consulta i dati:

Assunzioni

Cessazioni

Saldi

 

Gli  stage/tirocini extracurriculari soggetti alla comunicazione obbligatoria attivati dalle imprese.

Consulta i dati:

Attivazioni

 

I Lavori socialmente utili (Lsu) e i Lavori di pubblica utilità (Lpu) attivati.

Consulta i dati:

Attivazioni