Menù di navigazione

 
    auto
  

Osservatorio MDL

Aggregatore Risorse

Pubblicato il 27.05.2022 Tartufi 54 - L’INCLUSIONE LAVORATIVA DELLE PERSONE CON DISABILITA’ IN VENETO | 2021

 

di Maurizio Gambuzza, Francesco Gatti, Anna Guglielmi, Maurizio Rasera

L’articolazione del rapporto sul 2021 ricalcherà necessariamente quella dell’anno precedente, data anche la modesta variabilità dei fenomeni analizzati in cadenze temporali ravvicinate. La sistematicità del monitoraggio rappresenta comunque un valore aggiunto perché permette di verificare il carattere strutturale di alcuni fenomeni e di individuare le eventuali linee di cambiamento intervenute.

Il tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Veneto negli ultimi anni è stato analizzato sistematicamente da parte dell’Osservatorio del mercato del lavoro attraverso l’utilizzo e l’osservazione di diverse tipologie di fonti amministrative: i dati riguardanti le iscrizioni al colloca­mento mirato presso i centri per l’impiego regionali e quelli desunti dai “Prospetti informativi disa­bili” inviati annualmente dalle aziende per rilevare ed assolvere l’obbligo di assunzione di soggetti appartenenti alle categorie protette.

Come giustamente è stato notato da tutti coloro che si sono approcciati a questo argomento cercando di trattarlo su base quantitativa, la carenza e la frammentarietà di informazioni rappresenta una grave lacuna che impedisce la costruzione di un quadro conoscitivo totalmente affidabile e base per l’elaborazione di policy. Sappiamo inoltre che per la complessiva valutazione del fenome­no sarebbe necessario tenere anche conto dell’occupazione garantita alle persone con disabilità dal sistema delle cooperative sociali di tipo B, ma questo è un ambito che richiederebbe una ricer­ca ad hoc non disponendo al momento attuale di alcuna base informativa strutturata.

È evidente che i risultati qui presentati continuano ad avere un carattere di necessaria provviso­rietà, non essendo intervenuti durante il difficile 2020 e il 2021 cambiamenti sostanziali nei si­stemi gestionali e nelle procedure di raccolta delle informazioni.

 

Numeri precedenti