Menù di navigazione

 
    auto
  

Osservatorio MDL

Aggregatore Risorse

Pubblicato il 26.11.2021 Misure/105 - I GIOVANI UNDER 36 E LE AGEVOLAZIONI PER ASSUMERLI CON RAPPORTI DI LAVORO STABILI. Dimensione e caratteristiche del bacino di giovani eligibili alla misura

Al fine di promuovere l’occupazione giovanile con forme contrattuali stabili la legge di Bilancio 2021 ha previsto l’esonero contributivo totale per le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori fino a 36 anni non compiuti. La precedente agevolazione è stata quindi ampliata per il biennio 2021/2022. L'analisi che qui si propone intende delineare brevemente l’ambito di applicazione dell’incentivo, in riferimento alle categorie di aziende e lavoratori coinvolti, per procedere poi alla quantifi­cazione e descrizione di massima delle caratteristiche dei giovani presenti nel mercato del lavoro veneto e potenzialmente assumibili con l’incentivo in oggetto.

In una fase in cui riemergono segnali di carenza di manodopera e problemi di disallineamento tra domanda e offerta si ritiene utile descrivere la platea di giovani presenti nel mercato del lavoro Veneto da cui è possibile attingere per assunzioni a tempo indeterminato agevolate.

Quella descritta in dettaglio è una platea variegata d’offerta, ricca di esperienze pro­fessionali e con un bagaglio di qualificazione non trascurabile, che mostra una duttilità di impiego e una adattabilità alle condizioni del mercato assai elevata.