Menù di navigazione

 
    auto
  

Osservatorio MDL

Aggregatore Risorse

Pubblicato il 12.05.2021 Misure/101 - Le determinanti settoriali della crescita dei rapporti a termine. Un approfondimento sulla base della fonte Inps-Osservatorio lavoratori dipendenti

 

In questo report, partendo dalle evidenze emerse dal monitoraggio ricorrente condotto sulla base della fonte Silv, si fa ricorso ai dati dell’Osservatorio Inps sul lavoro dipendente perché, pur limitatamente al settore privato non agricolo, meglio permette di valutare il peso delle dinami­che dell’occupazione a termine su quelle complessive dei lavoratori dipendenti e, soprat­tutto, di comparare le tendenze registrate in Veneto con quanto accaduto a livello nazionale.

L’obiettivo è quello di mettere a fuoco quanto e come pesano i diversi settori nello spiegare le tendenze recenti di crescita dell’occupazione temporanea.

Volendo riassumere la domanda di fondo è: il tempo determinato cresce più per effetto della ricomposizione settoriale dell’occupazione o perché si intensifica il suo utilizzo nel regolare i rapporti di lavoro?

 

Scarica Misure/101
Numeri precedenti