PNRR in Veneto: avvio del programma GOL
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro PNRR in Veneto: avvio del programma GOL
Dal 25 luglio in tutti i Centri per l’impiego del Veneto è previsto l’avvio effettivo del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL). Si tratta dell’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro di cui alla Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), che sostiene la realizzazione di interventi per l’inserimento e reinserimento lavorativo delle persone disoccupate o in condizione occupazionale fragile.
Il Programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità, e all’assegnazione della persona al percorso formativo o di inserimento lavorativo più adeguato, in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.
Dal punto di vista operativo, la Regione del Veneto, con DGR n. 248 del 15 marzo 2022 ha adottato il Piano Attuativo Regionale (PAR) che delinea le modalità di attuazione del Programma GOL in Veneto, in seguito approvato da Anpal con nota n. 7393 del 06 giugno 2022.
Nell’ambito di GOL, i disoccupati che si rivolgeranno ai Centri per l’impiego del Veneto riceveranno un servizio mirato di accoglienza e valutazione (assessment), durante il quale gli operatori, oltre a fornire tutte le informazioni sul Programma, valuteranno i bisogni della persona nella ricerca di un nuovo lavoro, assegnandola al percorso più adeguato tra quelli previsti dal Programma: reinserimento lavorativo, aggiornamento (upskilling) o riqualificazione (reskillling) delle competenze, lavoro e inclusione sociale, ricollocazione collettiva (in caso di lavoratori coinvolti in procedure di crisi aziendale).
In questa prima fase gli utenti potranno essere assegnati al Percorso 1 di “Reinserimento occupazionale” o al Percorso 2 di “Aggiornamento (upskilling)” e, a partire dalla seconda metà di agosto, potranno ricevere l’Assegno GOL, un documento che descrive le misure di politica attiva da svolgere presso gli operatori accreditati. Gli utenti potranno scegliere liberamente, con il supporto del case manager del CPI, l’ente al quale affidarsi per l’erogazione delle misure.
Nello specifico, il Percorso 1 di “Reinserimento occupazionale” è rivolto ai beneficiari più vicini al mercato del lavoro, dotati di competenze immediatamente spendibili e quindi più facilmente ricollocabili, e prevede interventi di orientamento specialistico, formazione per le competenze digitali e attività mirate al rapido inserimento lavorativo.
Ai beneficiari del Percorso 2 di “Aggiornamento (upskilling)”, persone più lontane dal mercato del lavoro e che presentano la necessità di aggiornare le proprie competenze, saranno erogati interventi formativi di breve durata, misure di orientamento specialistico, di accompagnamento al lavoro e di incontro domanda e offerta.
In Veneto, le azioni del programma GOL saranno prioritariamente rivolte ai percettori di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito per cui sia prevista la condizionalità, entro 4 mesi dalla maturazione del diritto alla prestazione economica, e alle categorie di lavoratori più vulnerabili, quali donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30 e lavoratori over 55.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro per l’impiego del proprio territorio ai recapiti disponibili alla pagina www.venetolavoro.it/cpi-veneto.