Unità di crisi e servizi alle imprese: i 10 anni del modello veneto di gestione delle crisi
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Unità di crisi e servizi alle imprese: i 10 anni del modello veneto di gestione delle crisi
Si è svolto oggi a Venezia il convegno "La gestione delle crisi aziendali e i processi di reindustrializzazione. 10 anni del modello veneto: buone pratiche e nuovi obiettivi", organizzato dall'Unità di crisi e servizi alle imprese di Veneto Lavoro in occasione dei 10 anni di attività.
Tra il 2012 e il 2022 l'Unità di crisi regionale ha gestito 277 crisi complesse, di cui 61 in raccordo con le strutture ministeriali, per un totale di circa 50 mila lavoratori direttamente interessati, molti dei quali impiegati nel settore metalmeccanico o nel commercio.
Le crisi gestite in questi anni hanno interessato tutto il territorio veneto, concentrandosi maggiormente nelle province di Venezia (23% del totale), Vicenza e Padova (18%). Molti i settori produttivi coinvolti, a partire dal metalmeccanico, cui fanno riferimento il 29% delle crisi gestite, seguito da tessile-abbigliamento (10%), servizi (9%), commercio (8%) e industria alimentare (6%), solo per citarne alcuni.
I casi affrontati sono riconducibili principalmente a situazioni di declino economico, tensione finanziaria o altre difficoltà che non hanno tuttavia portato a una chiusura programmata, una delocalizzazione o l’accesso a procedure fallimentari. In 163 casi, pari a circa il 60% del totale, sono stati implementati processi di riorganizzazione o ristrutturazione aziendale. In 32 casi (19 dei quali solo negli ultimi 3 anni) la risoluzione della crisi è avvenuta con la cessione dell’azienda o di un suo ramo a soggetti terzi, salvaguardando così la continuità occupazionale e la continuità operativa del sito produttivo, in quei casi in cui l’azienda aveva programmato una rapida cessazione o delocalizzazione.
L’incontro ha rappresentato inoltre l’occasione per presentare alcune buone pratiche di risoluzione delle crisi e illustrare il modello messo a punto per la gestione delle crisi aziendali in regione, che parte dall’analisi del contesto di difficoltà e la relativa presa in carico, per finire con la definizione degli interventi e delle modalità di attuazione e diffusione, controllo e monitoraggio e dell’eventuale accordo quadro di risoluzione della crisi, sempre passando attraverso un’indispensabile fase di raccordo con tutti i soggetti coinvolti: istituzioni locali e nazionali, organizzazioni sindacali, rappresentanti aziendali.
Il Programma dettagliato della giornata e la presentazione delle attività dell'Unità di crisi e servizi alle imprese a 10 anni dalla sua istituzione sono disponibili in allegato.
All'incontro ha partecipato anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, che attraverso un videomessaggio, disponibile di seguito, ha rimarcato come il modello della Regione del Veneto rappresenti oggi il modello di maggior successo a livello nazionale per la gestione delle crisi aziendali e industriali.
>>> Presentazione attività Unità di crisi e servizi alle imprese 2012-2022