Inaugurato in Alpago il nuovo ufficio del Centro per l'impiego
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Inaugurato in Alpago il nuovo ufficio del Centro per l'impiego
È stato inaugurato questa mattina presso la sede municipale di Farra d’Alpago (BL) il nuovo “recapito” di Veneto Lavoro, un ufficio gestito da personale qualificato che consente di accedere a tutti i servizi erogati dai Centri per l’impiego del Veneto.
Il servizio, attivato nell’ambito di una convenzione sottoscritta con l’Amministrazione comunale di Alpago, consentirà ai cittadini residenti nel territorio e nei Comuni limitrofi di Chies d’Alpago e Tambre di ricevere informazioni e servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro direttamente presso gli uffici comunali di Via Matteotti 2/C, senza doversi necessariamente recare al Centro per l’impiego di Belluno territorialmente competente.
Secondo quanto previsto dalla convenzione, gli spazi sono concessi, a titolo gratuito, dal Comune, mentre Veneto Lavoro si occuperà della gestione del servizio mettendo a disposizione operatori qualificati per lo svolgimento delle attività previste nei confronti di persone e imprese. I cittadini potranno svolgere colloqui individuali, stipulare patti di servizio personalizzati, ricevere servizi di orientamento professionale, candidarsi alle offerte di lavoro disponibili sul territorio e ottenere voucher formativi, mentre le imprese riceveranno supporto nel reclutamento di personale, nell’adempimento degli obblighi previsti in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità e nell’attivazione di tirocini.
Il servizio è gestito dagli operatori del Centro per l’impiego di Belluno e si rivolge a una platea potenziale di oltre 5.700 persone in età lavorativa (15-64 anni) residenti nei tre comuni interessati, di cui circa 430 risultano già in carico ai servizi pubblici per l’impiego. Nel solo 2023 i cittadini del territorio entrati in disoccupazione sono stati 215, tra cui molte donne. Il servizio è dedicato inoltre a un tessuto imprenditoriale che conta circa 1.600 aziende con sede operativa nei comuni di Alpago, Chies e Tambre, di cui più di 350 hanno effettuato assunzioni nell’ultimo biennio.
Complessivamente, il Centro per l’impiego di Belluno conta nei propri elenchi poco più di 5.000 disoccupati con un patto di servizio attivo e solo nell’ultimo anno ha gestito 4.650 appuntamenti, con 1.663 patti di servizio sottoscritti e 182 tirocini attivati. Circa il 60% dei candidati segnalati alle aziende alla ricerca di personale sono stati ritenuti idonei rispetto alla posizione ricercata e hanno ricevuto una proposta di assunzione.
Il nuovo ufficio di Veneto Lavoro sarà attivo presso il Comune di Alpago il secondo e il quarto martedì del mese dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il Centro per l’impiego di Belluno all’indirizzo email cpi.belluno@venetolavoro.it o al numero unico 049 7448041.