Apre a Noventa Vicentina il nuovo ufficio del Centro per l'impiego
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Apre a Noventa Vicentina il nuovo ufficio del Centro per l'impiego
È stato inaugurato questa mattina il nuovo “recapito” di Veneto Lavoro a Noventa Vicentina, un ufficio gestito da personale qualificato che consentirà di accedere a tutti i servizi erogati dai Centri per l’impiego della Regione del Veneto.
Il servizio, frutto di una convenzione sottoscritta con l’Amministrazione comunale, consentirà ai cittadini residenti a Noventa Vicentina e nelle località limitrofe di ricevere informazioni e servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro direttamente presso i locali adibiti in Piazza IV Novembre n. 11, senza doversi necessariamente recare al Centro per l’impiego di Lonigo territorialmente competente.
Secondo quanto previsto dalla convenzione gli spazi sono concessi a titolo gratuito dal Comune, mentre Veneto Lavoro si occuperà della gestione del servizio mettendo a disposizione operatori qualificati del Centro per l’impiego di Lonigo per lo svolgimento delle attività previste nei confronti di persone e imprese. I cittadini potranno svolgere colloqui individuali, stipulare patti di servizio personalizzati, ricevere servizi di orientamento professionale, candidarsi alle offerte di lavoro disponibili sul territorio e ottenere voucher formativi, mentre le imprese riceveranno supporto nel reclutamento di personale e nell’adempimento degli obblighi previsti in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione il Direttore di Veneto Lavoro, Tiziano Barone, il Sindaco di Noventa Vicentina, Mattia Veronese, la Dirigente di Veneto Lavoro per l'Ambito di Vicenza, Lisa Lora, e il Responsabile del Centro per l'impiego di Lonigo, Emanuele Castiglion, che hanno spiegato l'importanza dell'apertura di un nuovo punto di contatto con i servizi pubblici per l'impiego della Regione del Veneto per cittadini e imprese del territorio.
Il servizio è gestito dagli operatori del Centro per l’impiego di Lonigo, che insiste su un territorio con un bacino di circa 42 mila persone in età lavorativa e che conta attualmente nei propri elenchi circa 3.500 disoccupati e quasi 500 aziende che abitualmente si rivolgono al CPI per le loro richieste di personale. Lo scorso anno il Centro per l’impiego ha preso in carico più di 1.400 disoccupati, più della metà dei quali sono stati avviati a uno dei percorsi di politica attiva previsti dal nuovo programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), che prevede 5 diversi percorsi in funzione del grado di occupabilità del disoccupato, e dalle numerose e diversificate politiche attive regionali, e gestito circa 320 offerte di lavoro, per le quali sono stati segnalati alle aziende più 1.200 candidati potenzialmente idonei. Nel 2024 il CPI ha inoltre organizzato 5 eventi “IncontraLavoro” (specifiche iniziative di recruiting aziendali e settoriali) e avviato un centinaio di tirocini. Circa 3.000 gli appuntamenti complessivamente gestiti con l’intera platea degli utenti in carico e 20 gli incontri di orientamento di gruppo realizzati negli spazi rinnovati del Centro per l’impiego di Lonigo.
Lo scorso anno il mercato del lavoro ha registrato nell’area berica una crescita significativa dei posti di lavoro dipendente, molti dei quali a tempo indeterminato, e un totale di 9.100 assunzioni, un dato lievemente inferiore rispetto al 2023 ma superiore a quello degli anni precedenti. Buona parte dei nuovi posti di lavoro si concentrano nel settore manifatturiero e nei comuni di Lonigo, Sarego, Sossano e Noventa Vicentina. Analoghe dinamiche occupazionali di crescita si sono registrate anche nella prima metà del 2025.
Il nuovo recapito di Veneto Lavoro a Noventa Vicentina sarà attivo ogni giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00, solo su appuntamento, contattando il Centro per l’Impiego di Lonigo al numero unico 049 7448041 o all’indirizzo email cpi.lonigo@venetolavoro.it.