Job Creation and Local Economic Development 2018. Preparing for the Future of Work
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Job Creation and Local Economic Development 2018. Preparing for the Future of Work
Il 18 e 19 Settembre scorso si è tenuto a Porto, in Portogallo, il "Forum for Local Development. Practitioners, Entrepreneurs, and Social Innovators" ideato e organizzato dall'Ocse.
Durante la due giornate, esperti di fama internazionale si sono confrontati sui temi dello sviluppo economico, dell'occupazione, delle competenze in ambito lavorativo e dell'inclusione sociale.
L'incontro è stato inoltre l'occasione per presentare ufficialmente il report "Job Creation and Local Economic Development 2018. Preparing for the Future of Work", una delle principali pubblicazioni annuali dell'Organizzazione che ha l'obiettivo di fornire un'analisi dettagliata delle dinamiche occupazionali dei 36 Paesi aderenti all'Area.
Quest'anno i contenuti si sono concentrati su una dimensione regionale e locale e sono stati approfonditi i temi dell'automazione del lavoro, dell'occupazione non-standard e dell'inclusione dei lavoratori nel mercato del lavoro.
Veneto Lavoro ha contribuito alla stesura del capitolo ‘The geography of non-standard work' in cui si fa riferimento all'evoluzione del lavoro non-standard nella regione Veneto, basata sui dati statistici dell'Ente, descrittivi delle trasformazioni del mercato del lavoro locale.
Nel focus è riportata una riflessione sui recenti cambiamenti nel mercato del lavoro e sui recenti cambiamenti in ordine alle diverse modalità occupazionali. In particolare è stato messo in evidenza l'impatto delle recenti trasformazioni nella domanda del lavoro, soprattutto per quanto riguarda le dinamiche del lavoro a temine e dei lavori non-standard, con dettagli anche di livello territoriale.
La collaborazione con l'OCSE è iniziata prima dell'estate con la partecipazione al Workshop che si è tenuto a Venezia, "Creative Jobs: Maximizing the impact of culture on local development" in cui Veneto Lavoro ha presentato l'esperienza veneta in tema di occupazione nell'ambito delle Industrie Creative e Culturali. I lavori hanno riconosciuto l'importanza di percorsi di analisi e valorizzazione dei dati, non solo per comprendere le dinamiche del settore delle Industrie Creative e Culturali, ma anche per valorizzarne il potenziale occupazionale.
Vai al report ‘Job Creation and Local Economic Development 2018' (pg. 82) >>>
Vai al summary in italiano >>>