Aggregatore Risorse

Pubblicato il 15.03.2009 null Misure 22 - Il bilancio 2008 del lavoro dipendente in base agli archivi amministrativi Sill

Il cambiamento delle modalità di trasmissione delle comunicazioni obbligatorie ai Cpi, con il passaggio dai moduli cartacei al trasferimento telematico (Comunicazioni obbligatorie, Co), ha comportato e comporta necessari aggiustamenti del sistema informativo. A seguito di ciò non si è quindi ancora in grado di sfruttare a pieno le potenzialità del nuovo Sistema informativo lavoro locale (Sill), soprattutto nei termini di tempestività e di accuratezza delle informazioni che sono la sua caratteristica basilare. Per questo si giunge a redigere il bilancio sull'anno appena concluso ancora con alcuni margini di incertezza.

A fronte di 720mila assunzioni si sono registrate 737mila cessazioni, con un saldo complessivo di segno negativo pari a 17mila unità. La riduzione occupazionale è comune a tutti i contesti provinciali, fatta eccezione per Verona (positiva per mille unità); i bilanci meno brillanti in termini assoluti sono quelli di Treviso, Vicenza e Belluno.