Progetto CLIKC: concluso il percorso di cooperazione per lo sviluppo delle soft skills
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Progetto CLIKC: concluso il percorso di cooperazione per lo sviluppo delle soft skills
Avviato nel 2021, volge al termine il progetto Erasmus+ CLIKC, coordinato da Veneto Lavoro e realizzato in collaborazione con una rete di partner internazionali provenienti da Austria (Bit Schulungscenter GmbH), Belgio (Association Européen pour la formation professionnelle), Italia (Tecum srl, Politecnico di Torino e Quantitas srl), Malta (ETI Executive Training Institute) e Spagna (Acción Laboral).
Protagonista del percorso progettuale è stata la realizzazione di una piattaforma per l'apprendimento online integrato della lingua inglese e delle competenze trasversali, accompagnata da linee guida testuali dedicate ai formatori, ai consulenti, agli esperti di orientamento e a tutti coloro che sono coinvolti nei processi di incontro tra domanda e offerta di lavoro e che potranno integrare lo strumento CLIKC all'interno dei percorsi di orientamento professionale per persone disoccupate e non solo.
Le linee guida sono il frutto di un dibattito condiviso e partecipato che ha interessato i partner del progetto, ma anche gli operatori dei servizi al lavoro coinvolti negli incontri organizzati nei vari territori.
Sviluppato in sede progettuale in lingua inglese, ma fruibile anche in altre lingue grazie all'integrazione di traduzioni mediante CLILSTORE, lo strumento digitale CLIKC permette all'utente di vivere un'esperienza formativa adattiva, non strandardizzata né precostituita su percorsi predefiniti, bensì personalizzata in base ai risultati di apprendimento e alle preferenze espresse dall'utente.
Esito della collaborazione e dello scambio fra i partner coinvolti nel progetto è stata anche la riflessione sulla sempre più centrale importanza di investire nell'integrazione di strumenti come CLIKC all'interno dei percorsi di politica attiva del lavoro ed affiancare all'impegno in presenza un'attivazione della persona disoccupata anche in modalità asincrona, a distanza.
La sfida per il futuro sarà di creare un'offerta formativa ricca di contenuti interessanti utili a migliorare l'occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici, presentata e fruibile in modo stimolante e dinamico. Veneto Lavoro è disponibile a valutare proposte progettuali che vadano in questa direzione e che stimolino quindi un ulteriore avanzamento della qualità dei servizi e degli strumenti messi a disposizione delle persone disoccupate.