Progetto Momentum: il percorso biennale di cooperazione è giunto al traguardo
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Progetto Momentum: il percorso biennale di cooperazione è giunto al traguardo
Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) dell'Unione Europea, il progetto Momentum ha riunito partner, stakeholder e beneficiarie in cinque Paesi europei con lo scopo di promuovere l'empowerment femminile ed il superamento delle barriere all’accesso alla formazione e al lavoro incontrate dalle donne migranti e rifugiate giunte in Europa da percorsi di migrazione da Paesi Terzi.
Lungo il percorso di due anni avviato nel 2021, il progetto è andato ben oltre il superamento degli ostacoli: si è impegnato, infatti, a coltivare sogni, promuovere la resilienza ed alimentare un profondo senso di appartenenza. Tale impegno si è concretizzato ampliando l'accesso alle opportunità di formazione professionale delle beneficiarie e dotandole delle competenze formative ed imprenditoriali indispensabili per muoversi con successo nel mercato del lavoro.
L'iniziativa, che si avvale di una rete di 11 partner, ha coinvolto 133 donne in ampi programmi di formazione. In particolare, il percorso formativo attivato in Italia da Irecoop Veneto, in collaborazione con Veneto Lavoro e EURICSE, ha coinvolto complessivamente 50 donne con background migratorio residenti nel territorio di Padova e si è articolato in 70 ore di formazione di gruppo incentrate sull’orientamento professionale e sull’inserimento lavorativo, comprensive di focus tematici dedicati alle competenze digitali, all’educazione finanziaria e all’imprenditorialità sociale e femminile.
I risultati del programma sono stati presentati durante l'evento finale internazionale organizzato ad Atene lo scorso 11 dicembre. La conferenza europea ha riunito autorità pubbliche, servizi pubblici per l'impiego, organizzazioni della società civile che si occupano dell'integrazione sociale ed economica dei rifugiati e dei migranti, organizzazioni dell'economia sociale e imprese, nonché associazioni di migranti e rifugiati provenienti dai cinque Paesi destinatari del progetto Momentum.
Alcune delle beneficiarie protagoniste dei percorsi formativi implementati nei diversi Paesi hanno arricchito l'evento con testimonianze dirette dei percorsi di empowerment e di inserimento lavorativo resi possibili dal progetto.
L'evento è stato seguito da un momento di condivisione fra i partner, incentrato sulla capitalizzazione dei risultati di Momentum e volto alla definizione di azioni congiunte di follow-up tese a garantire la sostenibilità a lungo termine del progetto.
Momentum continua ad impegnarsi a favore del cambiamento sociale e della creazione di una società più inclusiva. Il progetto testimonia il potere trasformativo della collaborazione e degli interventi mirati, dando prova concreta del potenziale di cambiamento positivo nella vita delle donne provenienti da Paesi Terzi coinvolte nel percorso.
Per ulteriori informazioni su Momentum, è possibile:
- visitare il sito www.momentumproject.eu;
- consultare le sezioni dedicate al progetto all’interno dei siti dei partner italiani Veneto Lavoro, Irecoop Veneto e EURICSE;
- scaricare e leggere l'ultima Newsletter del progetto.