Progetto Y-MED: prorogato il bando per la selezione degli Enti promotori di tirocini
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Progetto Y-MED: prorogato il bando per la selezione degli Enti promotori di tirocini
Nell’ambito del progetto Y-MED, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha lanciato un bando per la selezione di Enti promotori che si occuperanno della promozione, attivazione e monitoraggio di tirocini in Italia per cittadini di Paesi Terzi residenti all'estero.
Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Y-MED è un progetto di mobilità circolare per lo sviluppo delle competenze di giovani dell’area mediterranea ed offre ai giovani laureandi e laureati provenienti da Egitto, Libia, Marocco e Tunisia l’opportunità di svolgere un tirocinio di sei mesi presso aziende italiane, al fine di poter arricchire, al loro ritorno, il mercato del lavoro dei Paesi partner con le competenze acquisite in Italia. Lo schema di mobilità si fonda sul canale di ingresso dei tirocini per persone straniere residenti all’estero.
I dettagli del bando sono disponibili all'interno del portale Collabora con noi | IOM Italy, dal quale è possibile scaricare la documentazione relativa al bando, in particolare:
-
Solicitation n. 30000015184 - Part 1 e Part 2: Request for Proposal completa;
-
Solicitation n. 30000015184 - Traduzione di cortesia: versione italiana, ammessa per la candidatura;
-
Annex 1-4: allegati da compilare e sottoscrivere secondo le istruzioni della Sezione 4bis della Request for Proposal;
-
Guide #1 e #2: manuali operativi per la registrazione al portale fornitori e per la presentazione della proposta tramite e-tendering;
-
Lista delle FAQ raccolte nel corso del webinar di presentazione del bando.
Gli Enti interessati possono presentare la propria candidatura registrandosi al portale dedicato, secondo le modalità indicate nelle guide operative, entro il 15 gennaio 2026 (ore 23:59 CET).
Per ulteriori informazioni e per consultare la documentazione completa si invita a visitare il portale istituzionale dell’OIM, https://italy.iom.int.