Rapporto biennale sulla situazione del personale: dal 3 giugno 2024 disponibile la piattaforma del Ministero del Lavoro
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Rapporto biennale sulla situazione del personale: dal 3 giugno 2024 disponibile la piattaforma del Ministero del Lavoro
Sarà disponibile a partire dal 3 giugno 2024 la Piattaforma telematica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la redazione del Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile, prevista dal Codice delle Pari Opportunità (art. 46 del D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198) con l’obiettivo di contribuire a rendere effettivo il principio di parità nei luoghi di lavoro.
La scadenza per la compilazione del rapporto riferito al biennio 2022-2023, inizialmente prevista per il 30 aprile, è stata infatti prorogata al 15 luglio 2024 a causa di una revisione dell’applicativo informatico finalizzata a semplificare la procedura, anche grazie a nuove funzionalità di precompilazione e di recupero delle informazioni pregresse.
La compilazione del rapporto è obbligatoria per aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti e su base volontaria per le aziende che occupano fino a 50 dipendenti.
Il Rapporto, che deve essere compilato ogni due anni, contiene informazioni sul numero dei lavoratori occupati, distinti per genere, e su assunzioni, attività di formazione, livelli professionali, passaggi di categoria o di qualifica o altri fenomeni di mobilità, intervento della Cassa integrazione guadagni, licenziamenti, prepensionamenti e pensionamenti, retribuzione effettivamente corrisposta, processi di selezione e misure previste in azienda per la conciliazione vita lavoro.
Le aziende che nel frattempo intendono partecipare a procedure pubbliche per le quali sia richiesta la presentazione del rapporto biennale potranno produrre copia di quello già presentato con riferimento al precedente biennio (2020/2021), integrando la documentazione con il rapporto per il biennio 2022/2023 entro il termine del 15 luglio.
Il modello telematico per la redazione del rapporto biennale sarà reso disponibile per la compilazione sul Portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al link https://servizi.lavoro.gov.it.