Apre a Tezze sul Brenta il nuovo recapito di Veneto Lavoro
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Apre a Tezze sul Brenta il nuovo recapito di Veneto Lavoro
È stato presentato oggi al Municipio di Tezze sul Brenta (VI) il nuovo “recapito” di Veneto Lavoro, un ufficio decentrato gestito da personale qualificato del Centro per l’impiego di Bassano del Grappa che, in una logica di massima prossimità dei servizi al cittadino, consentirà di usufruire di tutti i servizi offerti dalla rete pubblica dei servizi per l’impiego della Regione.
Il servizio, attivato nell’ambito di una convenzione sottoscritta con l’Amministrazione Comunale, consentirà ai cittadini residenti a Tezze sul Brenta e nelle località limitrofe di ricevere informazioni e servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro direttamente presso lo sportello ospitato presso il Municipio in Piazza Vittoria, n. 1, senza doversi necessariamente recare presso il Centro per l’Impiego territorialmente competente di Bassano del Grappa.
Secondo quanto previsto dalla Convenzione gli spazi sono concessi, a titolo gratuito, dal Comune, mentre Veneto Lavoro si occuperà della gestione del servizio mettendo a disposizione operatori qualificati per lo svolgimento delle attività previste nei confronti di lavoratori e imprese, quali colloqui di presa in carico per il riconoscimento dello stato di disoccupazione, rilascio di certificati ed espletamento di altre pratiche amministrative, incrocio domanda e offerta di lavoro, attivazione dei lavoratori alle politiche attive del lavoro, iscrizione al collocamento mirato di persone diversamente abili, supporto nell’accesso ai servizi on line del portale “Cliclavoro Veneto”, consulenza e supporto nella ricerca e inserimento di personale presso le aziende del territorio.
Alla cerimonia ufficiale di inaugurazione e presentazione tenutasi presso la sala consiliare del Municipio sono intervenuti, tra gli altri, l’Assessore regionale al lavoro, il Direttore di Veneto Lavoro, Tiziano Barone, la Dirigente di Veneto lavoro per l’Ambito di Vicenza, Lisa Lora, il sindaco di Tezze sul Brenta, Luigi Pellanda, e l'Assessore comunale alle Politiche del Lavoro, Elisa Marchiorello.
Il servizio è gestito dagli operatori del Centro per l’impiego di Bassano del Grappa, che conta attualmente nei propri elenchi 8.700 disoccupati con un patto di servizio attivo, la metà dei quali dei quali con una candidatura attiva, e che insiste su un territorio con un bacino di oltre 100 mila persone in età lavorativa. Nel corso del 2022 il CPI ha gestito 5.000 appuntamenti, con 2.200 patti di servizio sottoscritti, e attivato circa 550 tirocini. Circa 600 le offerte di lavoro raccolte dalle imprese del territorio, per un totale di 900 posti di lavoro disponibili, che hanno portato all’assunzione di circa 300 disoccupati segnalati dal CPI.
Il nuovo recapito di Veneto Lavoro presso il Comune di Tezze sul Brenta sarà attivo ogni martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00, solo su appuntamento, contattando il Centro per l’Impiego di Bassano del Grappa al numero unico 049 7448041 e all’indirizzo email cpi.bassanodelgrappa@venetolavoro.it o telefonando, esclusivamente durante l’orario di apertura dell’ufficio, al numero dedicato del Comune 0424 535975.