Rinnovata la sede del Centro per l'impiego di Arzignano
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Rinnovata la sede del Centro per l'impiego di Arzignano
A seguito di importanti lavori di ristrutturazione richiesti da Veneto Lavoro e resi possibili dal contributo della proprietà dello stabile e dal supporto dell’Amministrazione Comunale, la sede del Centro per l’impiego di Arzignano (VI) si presenta ora agli utenti completamente rinnovata e ancora più funzionale nell’erogazione dei servizi e idonea ad accogliere gli utenti alla ricerca di un supporto in ambito lavorativo. Gli interventi hanno riguardato, in particolare, la creazione di nuove postazioni di lavoro, l’ottimizzazione di spazi e uffici e la rivisitazione degli arredi e della segnaletica.
Con l’occasione, si è inoltre dato avvio al nuovo ciclo di workshop di animazione territoriale promossi dall’Ambito di Vicenza dal titolo “Il Centro per l’impiego Incontra…”, con un primo appuntamento dedicato ai servizi offerti da Veneto Lavoro alle imprese del territorio. Tra le novità, la nuova newsletter dedicata alle aziende con notizie dal territorio, informazioni sui servizi di incrocio domanda e offerta, dati e pubblicazioni sul mondo del lavoro, e l’implementazione del servizio Centro per l’impiego Online Aziende, che consente di gestire in autonomia la pubblicazione di vacancy e le candidature pervenute con il costante supporto di un account manager. Ai partecipanti sono inoltre state ricordate le principali politiche attive del lavoro, quali il Programma GOL, che prevede 5 diversi percorsi in funzione del grado di occupabilità del disoccupato, il Voucher Rafforzato, una misura innovativa finalizzata a supportare le persone con disabilità, e il Job Coaching, consistente in attività e servizi utili al mantenimento del posto di lavoro.
Presso il proprio CPI le aziende possono inoltre ricevere un supporto nell’attivazione di tirocini, con lo scouting dei profili, la definizione del progetto formativo, tutoraggio e il rilascio dell’attestazione finale delle competenze acquisite; ottenere informazioni su incentivi, contratti, politiche attive, adempimenti obbligatori in materia di collocamento mirato per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e sulle procedure e la normativa in vigore per l’assunzione di personale straniero.
Gli utenti disoccupati possono invece ricevere proposte di opportunità lavorative o di accesso ai percorsi e alle iniziative di politica attiva grazie al supporto dei case manager, operatori loro dedicati con i quali è possibile svolgere colloqui di presa in carico, ricevere un servizio di orientamento e accompagnamento al lavoro, conoscere l’offerta di politica attiva disponibile in regione e le modalità per accedervi, attivare un tirocinio, iscriversi al collocamento mirato, ottenere il rilascio di certificati ed espletare numerose pratiche amministrative.
Tra i presenti all’inaugurazione, il Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone, il Sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua, la Dirigente dell’UOT di Vicenza di Veneto Lavoro Lisa Lora, la Responsabile del Centro per l’impiego di Arzignano Simona De Troia, la Specialista del Mercato del Lavoro del CPI di Arzignano Anna Dotteschini e, in platea, rappresentanti delle associazioni di categoria e datoriali, dei consulenti del lavoro e dei Servizi di Integrazione Lavorativa (SIL) dell’Azienda Ulss.
Il Centro per l’impiego di Arzignano insiste su un territorio con un bacino di circa 57 mila persone in età lavorativa ed è al servizio anche dei cittadini residenti nei Comuni limitrofi di Altissimo, Brendola, Chiampo, Crespadoro, Gambellara, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino, San Pietro Mussolino e Zermeghedo.
Nel corso del 2023 il Centro per l’impiego ha preso in carico quasi 900 disoccupati, la metà dei quali sono stati avviati a uno dei percorsi di politica attiva previsti dal nuovo programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, e gestito oltre 250 offerte di lavoro, di cui 75 inerenti al collocamento mirato delle persone con disabilità. In questi dieci mesi sono inoltre stati organizzati 7 IncontraLavoro (specifiche iniziative di recruiting aziendali e settoriali) e avviati 200 tirocini. Circa 2.400 gli appuntamenti complessivamente gestiti con vecchi e nuovi utenti, di cui 38 relativi a incontri di orientamento di gruppo.
Nell’area della Valle del Chiampo, il mercato del lavoro ha registrato nella prima metà dell’anno una crescita di oltre 600 posti di lavoro dipendente, di cui oltre la metà con contratto a tempo indeterminato, e un totale di 8.435 assunzioni, un dato lievemente inferiore rispetto a quello particolarmente elevato dell’anno precedente ma superiore ai livelli pre-pandemia del 2019. Buona parte dei nuovi posti di lavoro si concentrano nell’industria metalmeccanica e nei comuni di Arzignano, Montebello Vicentino e Montecchio Maggiore.
Il Centro per l’impiego di Arzignano è aperto al pubblico, solo su appuntamento, contattando il numero unico 049 7448041 o inviando una email all’indirizzo cpi.arzignano@venetolavoro.it.