I servizi di Veneto Lavoro per le imprese alla ricerca di personale
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro I servizi di Veneto Lavoro per le imprese alla ricerca di personale
Sono oltre 1.500, per un totale di 3.400 posti di lavoro, le offerte di lavoro trattate dai Centri per l’impiego del Veneto e attualmente disponibili sul portale ClicLavoro Veneto. La maggior parte delle offerte riguarda il settore dei servizi, dove si concentra il 62% dei posti di lavoro disponibili, in particolare nel turismo, commercio, ingrosso e logistica, servizi di pulizia e attività professionali. Nell’industria, le offerte riguardano soprattutto il settore metalmeccanico (13%), l’edilizia (8%) e i comparti del Made in Italy (8%), prevalentemente legno-mobilio, sistema moda e industrie alimentari.
Tra le figure più ricercate quelle tipicamente impiegate nella ristorazione, nella ricettività e nella vendita (camerieri, baristi, cuochi, commessi, addetti alle pulizie), ma anche artigiani e operai specializzati (muratori, idraulici, elettricisti, meccanici, installatori, manutentori, falegnami), conduttori di impianti, addetti al magazzino, figure tecniche in campo ingegneristico, informatici, esperti di marketing, infermieri, autisti e figure di tipo impiegatizio.
Delle 1.500 offerte di lavoro disponibili, circa 600 riguardano la provincia di Treviso, 250 Verona, 200 circa Venezia e Belluno, tra le 100 e le 150 a Padova e Vicenza, e un’ottantina a Rovigo.
Per aiutare le imprese a reperire rapidamente personale qualificato e sostenere la ripartenza delle attività economiche dopo la crisi collegata all’emergenza sanitaria da Covid-19, Veneto Lavoro offre a imprese ed ai loro intermediari (Accreditati alla Intermediazione, Agenzie per il Lavoro ecc.) un servizio gratuito di preselezione dei candidati.
Il servizio, rivolto a tutte le imprese del Veneto e alle loro associazioni datoriali anche per il tramite degli intermediari accreditati selezionati dall’azienda, prevede che a fronte della disponibilità di un’offerta di lavoro i Centri per l’impiego del Veneto forniscano, entro 5 giorni lavorativi, una lista di candidati (short list) con profili professionali in linea con le esigenze dell’impresa e per i quali sia stata verificata preventivamente la reale disponibilità.
Le imprese non interessate al servizio di preselezione gratuito possono comunque optare per il servizio di pubblicazione e promozione dell’offerta di lavoro tramite il portale ClicLavoro Veneto, che conta circa 100 mila lavoratori e disoccupati iscritti, e presso le sedi fisiche dei CPI sul territorio, con la possibilità di ricevere le autocandidature direttamente ai contatti indicati nell’offerta.
Le aziende possono operare in autonomia su ClicLavoro Veneto attraverso il nuovo servizio dedicato “Centro per l’impiego Online Aziende”, che permette a referenti aziendali e intermediari di caricare le proprie offerte di lavoro, in chiaro oppure in forma anonima, e attivare i relativi servizi di ricerca dei candidati.
Accanto ai tradizionali servizi di incontro domanda-offerta, Veneto Lavoro mette a disposizione, su richiesta, l’iniziativa “Incontralavoro” sia per la fase di promozione delle vacancy che per l’attività di selezione del personale. Si tratta di eventi di recruiting personalizzati sulla base dei fabbisogni professionali di una singola azienda, di un territorio o di uno specifico settore, durante i quali le aziende, anche con gli intermediari prescelti, possono organizzare momenti di presentazione aziendale e svolgere colloqui di selezione (online o in presenza) con i candidati idonei.
I Responsabili dei Servizi specialistici per l’Incontro domanda offerta di Veneto Lavoro sono a disposizione di aziende, agenzie, associazioni di categoria, enti bilaterali e altri intermediari per valutare l’opportunità di iniziative mirate e progetti su misura a seconda delle diverse e specifiche esigenze aziendali e territoriali.
Per maggiori informazioni sui servizi di incontro domanda offerta messi a disposizione da Veneto Lavoro è possibile rivolgersi direttamente agli Account Manager dei Centri per l’impiego contattando il Coordinamento d’Ambito Provinciale del proprio territorio. Tutti i recapiti sono disponibili alla pagina www.cliclavoroveneto.it/sedi-e-contatti-cpi.