Aggregatore Risorse

Pubblicato il 12.03.2011 null Tartufi 38 - Chi percepisce l'indennità di disoccupazione? Tassi di copertura e selettività dei requisiti richiesti

di Bruno Anastasia, Letizia Bertazzon, Massimo Disarò, Gianluca Emireni e Maurizio Rasera

La crisi in corso ha determinato un rilevante incremento di disoccupati e perciò ha riportato l'attenzione sul sistema italiano di ammortizzatori sociali (AS). Si è tornati a riflettere sulla sua in­cidenza ed efficacia, sulla sua equità, sulla sua sostenibilità nel lungo periodo. Spesso si è proce­duto a confrontare quello vigente in Italia con quello di altri Paesi avanzati, ricavandone in genere valutazioni comparative non lusinghiere.

Una dimensione cruciale degli AS è identificabile con il "tasso di copertura" (o tasso di ammissibi­lità): esso misura la capacità di un dato sistema istituzionale di AS di "coprire" la platea effettiva dei disoccupati, mitigando gli effetti della perdita o dell'assenza di opportunità di lavoro.

La base informativa più spesso utilizzata per verificare il tasso di copertura – l'indagine Istat-Rfl – non consente, per le caratteristiche stesse della fonte, una valutazione dettagliata e precisa dell'effettiva ammissibilità di ciascun disoccupato (e dei conseguenti aggregati) ai diversi stru­menti di sostegno al reddito. Di conseguenza a partire da tale fonte si sono potute condurre solo analisi e valutazioni di tipo molto aggregato.