Veneto Welfare Day 2023
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Veneto Welfare Day 2023
Si è chiusa ieri a Padova, 18 maggio 2023, con il convegno “Welfare aziendale, territorio e produttività”, il Veneto Welfare Day 2023, la tre giorni dedicata al welfare in Veneto promossa da Veneto Lavoro e Regione del Veneto. La manifestazione ha messo a confronto rappresentanti delle istituzioni, esperti, organizzazioni sindacali, associazioni datoriali, mondo finanziario e assicurativo, Università, Terzo Settore e Ordini professionali, sulle tematiche del welfare previdenziale, bilaterale, aziendale e territoriale.
Di fronte alla crisi strutturale del welfare pubblico e ai pressanti interrogativi sulla sua sostenibilità sotto il profilo finanziario e dell’equità sociale, nell’era post Covid, si manifesta infatti una particolare attenzione verso il cosiddetto “welfare secondario”, che acquista sempre più rilevanza economica e valore sociale. Le criticità rilevate al livello nazionale spingono sempre più le istituzioni pubbliche e gli attori sociali a ricercare forme di integrazione positiva tra welfare pubblico e welfare privato, secondo modelli aderenti alle diverse realtà socio-economiche.
In questa linea riformatrice si inserisce l’azione della Regione del Veneto, attraverso Veneto Lavoro e la sua Unità Operativa Veneto Welfare, con la legge regionale n. 15 del 18 luglio 2017, la quale mira a realizzare un sistema regionale di welfare integrato, di cui la previdenza complementare e l’assistenza sanitaria integrativa costituiscono le priorità, ma che punta anche a promuovere e favorire altre forme di welfare. Perno dell'azione di Veneto Welfare è anche l'istituzione di un sistema regionale di accreditamento delle forme collettive di welfare, esempio unico in Italia, che conta al momento 14 enti accreditati nei diversi ambiti di intervento (previdenza complementare, assistenza sanitaria integrativa, enti e fondi bilaterali e le altre forme di welfare integrativo) e che consente di certificare le forme di welfare presenti sul territorio che offrono servizi di qualità e che garantiscono un ritorno nell'economia reale.
Tra i temi emersi durante i vari appuntamenti del Veneto Welfare Day 2023, il ruolo della bilateralità per la diffusione delle politiche di welfare, soprattutto tra le piccole e medie imprese, e l'opportunità che il welfare territoriale può rappresentare per lo sviluppo del territorio di riferimento e le attività che lo caratterizzano, contribuendo alla crescita dell’economia locale e individuando soluzioni e servizi che possano coinvolgere la comunità presso cui le aziende della rete, anche quelle più piccole, operano.
Inoltre, la crisi prodotta dall’emergenza sanitaria ha agito come acceleratore delle politiche di welfare aziendali e ha rappresentato per le imprese l’occasione di imparare a riconoscere il valore del benessere dei lavoratori e di assumere in modo concreto una responsabilità sociale.
In tale contesto, il welfare aziendale può quindi offrire un contributo prezioso non solo per la sua capacità di integrare i servizi, ma per la sua attitudine all’innovazione, ovvero di rispondere ai nuovi bisogni emergenti, e per la vicinanza delle imprese alle famiglie e al territorio, assumendo così un ruolo strategico importante per lo sviluppo del territorio e una più ampia distribuzione del benessere.
A margine degli eventi il Direttore di Veneto Lavoro, Tiziano Barone, ha ricordato la necessità e l'opportunità di un sempre maggiore sviluppo delle politiche di welfare, evidenziando come il tasso di adesione ai fondi previdenziali in regione sia passato in pochi anni dal 32% al 42%, a fronte di una media nazionale inferiore al 30%. Un sistema di welfare integrato efficace potrebbe infatti garantire non solo una maggiore sicurezza e benessere per le persone al termine della propria vita lavorativa, ma anche impatti estremamente positivi sulla produttività delle imprese e sull'attrattività dei territori.
La tre giorni del Veneto Welfare Day è stata anche l’occasione per mettere in campo una serie di eventi su tutto il territorio regionale, tra workshop e incontri, sportelli Welfare Point aperti per l’occasione nelle diverse province venete e conferenze su tematiche legate al welfare. Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità di molte parti sociali e di enti accreditati presso Veneto Welfare che si sono fatti attori attivi nella promozione della manifestazioni e nella organizzazione di molti eventi.
Tutte le informazioni disponibili sull'iniziativa sono disponibili sul sito dedicato www.venetowelfareday.it.