Visita istituzionale al Centro per l’impiego di Villafranca di Verona
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Visita istituzionale al Centro per l’impiego di Villafranca di Verona
Il Sindaco di Villafranca di Verona, Roberto dall’Oca, insieme al primo cittadino di Mozzecane, Mauro Martelli, e a rappresentanti istituzionali degli altri Comuni limitrofi, si sono recati questa mattina in visita al locale Centro per l’impiego, recentemente trasferitosi nella nuova sede di Viale Postumia 58 proprio grazie a una convenzione con l’Amministrazione Comunale, per un’occasione di incontro e di dialogo sui servizi offerti alla cittadinanza dal CPI.
Nell’occasione, il Responsabile del CPI Stefano Bortolani, ha illustrato i numeri del Centro per l’impiego di Villafranca di Verona: con un bacino di utenza di circa 98.000 persone in età lavorativa, il CPI conta nei propri elenchi quasi 6.000 disoccupati che hanno sottoscritto il Patto di servizio, di cui 1.500 con una candidatura attiva. Nell’ultimo anno il 90% degli utenti è stato coinvolto in almeno una misura di politica attiva e poco meno di mille disoccupati sono stati assegnati ad uno dei percorsi previsti dal programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, che è stato oggetto di particolare attenzione per verificare la possibilità di una collaborazione tra Veneto Lavoro e Comuni volta a favorire la diffusione di servizi di prossimità in favore dei cittadini. Le offerte di lavoro gestite dagli operatori del CPI nel periodo gennaio – ottobre sono state più di 500 per quasi mille posti di lavoro complessivamente disponibili; oltre un centinaio i lavoratori assunti grazie alla segnalazione del CPI.
L’occasione è stata utile anche per analizzare l’andamento del mercato del lavoro nell’area di competenza del CPI di Villafranca, dove nella prima metà dell’anno si è registrata una crescita di circa 2.400 posti di lavoro dipendente, di cui un terzo con contratto a tempo indeterminato, e un totale di 14.600 assunzioni, un dato lievemente inferiore rispetto a quello particolarmente elevato dell’anno precedente ma superiore ai livelli pre-pandemia del 2019. Buona parte dei nuovi posti di lavoro si concentra nei settori del turismo, del commercio all’ingrosso, della logistica e dell’agricoltura, mentre tra i pochi settori a mostrare un saldo (lievemente) negativo ci sono i servizi alla persona, i servizi finanziari e i servizi di supporto alle imprese. A livello territoriale, la crescita dei posti di lavoro è più marcata nei Comuni di Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio, Sommacampagna e Bussolengo.
Il Centro per l’impiego di Villafranca di Verona è aperto al pubblico su appuntamento contattando il numero unico 049 7448041, inviando una email all’indirizzo cpi.villafrancadiverona@venetolavoro.it.