Il Sindaco Marcon in visita al Centro per l’Impiego di Castelfranco Veneto
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Il Sindaco Marcon in visita al Centro per l’Impiego di Castelfranco Veneto
Il Sindaco di Castelfranco Veneto e Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, si è recato questa mattina in visita al Centro per l’Impiego di Castelfranco Veneto per un’occasione di incontro e di dialogo sui servizi offerti alla cittadinanza dal CPI.
Accolto dal Direttore di Veneto Lavoro, Tiziano Barone, che ha ricordato come il Centro per l’Impiego rappresenti il primo contatto per i cittadini alla ricerca di un supporto in ambito lavorativo, come una sorta di “medico di base” chiamato a individuare il percorso più adatto per ogni specifica situazione, il Sindaco ha potuto visitare gli spazi della sede situata in Via degli Olivi e conoscere gli operatori che quotidianamente accolgono utenti e imprese.
Nell’occasione, la Dirigente dell’Ambito di Treviso Raffaella Bordin e la Responsabile del CPI di Castelfranco Veneto Valentina Dovi hanno illustrato i numeri delle attività del Centro per l’Impiego di Castelfranco: con un bacino di utenza di circa 78.000 persone in età lavorativa, il CPI conta nei propri elenchi oltre 6.000 disoccupati che hanno sottoscritto il Patto di servizio, di cui 1.500 con una candidatura attiva. Nell’ultimo anno sono state raccolte dal tessuto produttivo del territorio 322 offerte di lavoro per un totale di 388 posti disponibili, oltre il 20% dei quali coperti grazie alla segnalazione di una candidatura da parte del CPI, cui si aggiungono oltre 500 tirocini attivati. Sono circa un migliaio, inoltre, gli utenti che negli ultimi mesi sono stati avviati a una politica attiva del lavoro nell’ambito del programma GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori.
Il Sindaco Marcon ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dagli operatori e auspicato il rafforzamento di una sinergia tra Amministrazione Comunale e Veneto Lavoro volta a far conoscere il ruolo e i servizi offerti dai Centri per l’Impiego alla cittadinanza, anche attraverso la promozione di iniziative congiunte di informazione e orientamento sul territorio, in particolare con il mondo dell’impresa e con quello della scuola.
A margine dell’incontro, il Direttore Barone ha inoltre espresso la propria soddisfazione per i Progetti Utili alla collettività (PUC) avviati sul territorio, in quanto rivelatisi utili strumenti di attivazione per i lavoratori più svantaggiati.